Sabato 3 Febbraio alle ore 16 e 30 presentazione degli studi effettuati sulla presenza degli Aragonesi a Somma Vesuviana, nel napoletano.
Domani si terrà la conferenza di Somma Vesuviana sulla presenza degli Aragonesi a Somma Vesuviana, nel napoletano. La presentazione infatti vedrà la presenza del mondo accademico e si svolgerà presso le meravigliose sale del Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458.
Rosalinda Perna – Assessore alla Cultura del Comune di Somma, nel napoletano ha affermato : “Anni di ricerca, di studi, di attività sulla presenza degli Aragonesi a Somma Vesuviana e i cui risultati saranno illustrati, con la conferenza di Sabato. Da questi studi è nata una pubblicazione che potrebbe aprire nuovi scenari sulla promozione del Borgo Antico”.
Interverranno : Antonietta Iacono, Letteratura latina, medievale, e umanistica dell’Università di Napoli – Federico II, Nicoletta Rozza, ricercatrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, Francesco Storti, Storia Medievale dell’Università Federico II di Napoli. L’evento è stato ideato e realizzato da “L’altra faccia del SommaVesuvio – Storia, Cultura, Arte, Tradizioni”. Vede anche il patrocinio dalla ProLoco di Somma Vesuviana, dal Comune di Somma Vesuviana, dal Governo della Spagna, dall’Università “Luigi Vanvitelli”, dal Dipartimento Studi Letterari, Linguistici dell’Università Orientale di Napoli.