Appuntamento il 10 febbraio all’Olimpico. Fischio d’inizio alle 18.00
Conto alla rovescia per l’inizio del big match del 24° turno di Serie A che vede l’una di fronte all’altra Roma e Inter, due compagini che stanno vivendo un ottimo stato di forma.I capitolini sono reduci dall’ottima prova di lunedì che li ha visti prevalere senza affanni sul Cagliari con un rotondo e mai in discussione 4-0 che ha permesso a Pellegrini di mettere a referto la marcatura più veloce di questo campionato. Contro gli isolani sugli scudi anche Dybala, autore di tre reti negli ultimi due incontri. In tre uscite sotto la gestione De Rossi, i giallorossi hanno sempre vinto e siglato almeno due marcature. Il peso specifico delle avversarie, le pericolanti Verona, Salernitana e Cagliari, inducono comunque a essere cauti. Maggiori certezze invece dal punto di vista fisico e mentale: i giocatori appaiono rivitalizzati dopo l’avvicendamento in panchina tra Mourinho e “capitan futuro”.
Nell’altra metà del campo un’Inter con il morale alle stelle dopo il successo di misura della scorsa settimana contro la Juventus. Tre punti da scudetto, che consentono l’allungo sui bianconeri e potrebbero valere una buona parte di tricolore da cucirsi sul petto. Il 2024 della Beneamata è finora impeccabile esemplificazione della perfezione: sei vittorie in altrettante gare e la Supercoppa già in bacheca non possono che instillare soddisfazione e certezze nei pressi di Appiano Gentile. Fiducia e buone sensazioni che potrebbero aumentare a dismisura qualora i nerazzurri si imponessero a domicilio a scapito della Roma: un siffatto risultato consentirebbe ai ragazzi di Simone Inzaghi di accumulare certezze in vista dell’ultima fase della stagione, non solo rispetto al campionato ma anche riguardo l’imminente match d’andata degli ottavi di finale di Champions con l’Atletico Madrid.
I precedenti a Roma in Serie A
90 partite
34 vittorie Roma
26 pareggi
30 vittorie Inter
Bilancio che pende, seppur di un’inezia, ai capitolini. La Roma non sconfigge però tra le mura amiche i nerazzurri da sei incroci, dal 2-1 confezionato il 2 ottobre 2016: a partire da questa data lo storico racconta di tre segni X e di tre successi dell’Inter. Tra la stagione 1979-1980 e 1987-88 l’Olimpico giallorosso fu un tabù per i meneghini, che uscirono sconfitti in ciascuna delle 9 trasferte.
Articolo a cura di Paolo A.G, Pinna