Sabato 24 febbraio, alle ore 20:30, andrà in scena sul palco del Civico Teatro Gav Ballero la nuova produzione firmata Teatro d’Inverno, tratta all’omonima commedia del drammaturgo britannico Tom Stoppard. Adattamento e regia di Giuseppe Ligios, disegno e luci di Aaron Gonzalez e costumi di Giovanni Trudu
“Rosencrantz e Guildenstern sono morti” – interpretato da Gianfranco Corona, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios – attinge a piene mani dall’Amleto di William Shakespeare.Il focus della drammaturgia è incentrato su due personaggi della tragedia assolutamente marginali, gli amici del giovane principe danese, convocati a corte dai sovrani per indagare sulle cause della sua improvvisa malinconia. Una commedia surreale dal sapore vagamente gotico, nella quale il dubbio su cosa sia reale e cosa non lo sia scandisce il ritmo della pièce.
L’essere o non essere domina la scena sottolineando l’incertezza dei protagonisti sulla realtà che li circonda, sul senso dell’esistenza e della morte.
Niente sembra essere sotto il diretto controllo di Rosencrantz e Guildenstern, nulla avviene per loro volontà. Tutto il loro esistere sembra basarsi sull’attesa di un impulso esterno che li spinga ad agire in un mondo estraneo e nel quale faticano a riconoscersi. Nel mezzo il vuoto esasperante della non-azione che si traduce nell’incapacità di poter imprimere la benchè minima influenza sugli eventi, dei quali sono inconsapevolmente soggetti passivi.
Biglietto intero 12 euro; ridotto (studenti e over 60) 10 euro. Apertura botteghino del teatro alle ore 19.00.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni inviare un messaggio allo 333 857 8630 (WhatsApp).
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui