Scienziate nella Fisica e nella Storia
Scienziate nella Fisica e nella Storia: uno spettacolo teatrale e un dibattito raccontano le donne nella Scienza. In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, l’Università degli Studi di Cagliari e I’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), hanno organizzato un evento per le scuole secondarie di secondo grado che si terrà mercoledì 7 febbraio alle ore 10 nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.
In programma lo spettacolo “La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia”, che sarà seguito da un dibattito sull’equilibrio di genere nella scienza.Sono ancora troppo poche, infatti, le persone che tramandano, celebrano e raccontano una genealogia femminile nella scienza. Le storie che verranno raccontate durante l’evento cercheranno di aprire una finestra sulla fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro donne che hanno amato la scienza.
Dalle loro storie si potrà comprendere il tessuto comune caratterizzato da un forte valore intellettuale e umano, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura, dai metodi innovativi per rivelare l’essenza dei processi nucleari, agli esperimenti sulle loro simmetrie nascoste, dalla natura sfuggente dei neutrini all’osservazione di galassie lontane.