Si è tenuta questa mattina presso la Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, la conferenza di presentazione della “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” organizzata da Abaco Teatro e ospitata al Teatro Maria Carta.
La Stagione si inserisce nel più ampio progetto “Arte e Sostenibilità”, con un’attenzione particolare alla salvaguardia e alla tutela della natura, attraverso spettacoli, cinema, mostre fotografiche, laboratori creativi e book sharing.
“Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024”
La stagione partirà il 18 Febbraio e si concluderà il 21 Aprile. Moltissimi gli eventi diversi fra loro con un unico filo conduttore: la salvaguardia e la tutela della natura, attraverso un’offerta culturale che abbraccia tutte le arti.
Da “Cappuzzetto Rozzo”, spettacolo dedicato ai bambini molto apprezzato anche dagli adulti, a “Grazia Deledda – tra fantasia e realtà” dove i personaggi dei tre racconti giovanili della Deledda sono tre donne e i racconti si incentrano sullo stato e la cultura anche femminile.
Ma anche “Colpevoli di viaggio” di Bocheteatro, con un focus sull’immigrazione, che viene qui chiamata emigrazione, di persone che dai paesi stranieri arrivano in Italia: uno spettacolo che dà voce a persone che questa voce non ce l’hanno.
Il mago Alfredo Barrago porta, inoltre, il suo “Una vita da mago” dove parla del suo percorso artistico e coinvolge il pubblico nei suoi esperimenti. Infine, un grande omaggio allo scrittore Sergio Atzeni con una produzione del Teatro Del Segno che si intitola “…Io non lo so cosa sia giusto…”, un recital che percorre la storia sia letteraria che poetica dello scrittore.
“La stagione si conclude il 21 di Aprile e abbiamo pensato di festeggiare anticipatamente il 25 Aprile con “L’ultimo addio – lettere della resistenza”, una produzione Abaco Teatro che vuole mettere in luce la determinazione dei partigiani e questo enorme obiettivo che avevano di generosità verso il futuro che loro non avevano più. Una produzione molto commovente ma allo stesso tempo ci dà l’idea di cos’era la gioventù allora; una gioventù molto partecipe e che sentiva molto questi problemi” dichiara la direttrice artistica Rosalba Piras.
Mostra fotografica e spettacolo con il coinvolgimento degli attori allievi
Il foyer del Teatro Comunale Maria Carta ospiterà, inoltre, una mostra fotografica firmata dal fotografo Giorgio Russo, una mostra permanente intitolata “Segni e Segnali”, con un focus importante sull’inquinamento da petrolio che ha colpito anche la Sardegna.
Abaco Teatro coinvolgerà, infine, anche i propri attori allievi in uno spettacolo che si intitola “Tutti dormono sulla collina”, chiaramente ispirato all’opera Spoon River di Edgar Lee Master, con una integrazione dei testi tratti dalle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Attraverso un’offerta culturale che abbraccia tutte le arti la “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” intende offrire a tutte le generazioni un’opportunità di approccio trasversale alla cultura. Attraverso le votazioni del pubblico si potrà avere un riscontro immediato e delineare, così, l’indice di gradimento degli spettacoli. Anche quest’anno è valida, inoltre, l’iniziativa del “biglietto sospeso” per le persone che non hanno la possibilità di acquistare i biglietti.
Le dichiarazioni di Maria Cristina Foddis, Assessora alla Cultura e spettacolo del Comune di Villaspeciosa
“La collaborazione con Abaco è una collaborazione che va avanti per il terzo anno: abbiamo iniziato nel 2022 e per Villaspeciosa è molto importante la risposta che abbiamo avuto da parte dei cittadini anche dei paesi vicini. Il nostro è un teatro molto piccolo che veniva utilizzato prevalentemente per le rappresentazioni scolastiche ma dopo la collaborazione con Abaco ha iniziato a prendere veramente vita, diventando anche il fulcro della vita sociale culturale del nostro paese.
Non possiamo che essere orgogliosi di questa collaborazione intensa e il nostro obiettivo è quello di far crescere sempre più la proposta e la programmazione culturale, per rispondere a quella che effettivamente la fame di cultura che c’è anche a Villaspeciosa e nei paesi vicini” dichiara Maria Cristina Foddis, Assessora alla Cultura e spettacolo del Comune di Villaspeciosa.
Qui è possibile consultare le schede di tutti gli spettacoli:
MOSTRA FOTOGRAFICA SEGNI E SEGNALI
Elena Elisa Campanella