“Dalla settimana di Carnevale riceviamo ulteriori segnali positivi per
il comparto che ha iniziato in maniera incoraggiante questo 2024,
consegnandoci il quadro di un’Italia col tasso di saturazione Ota più
alto dell’Europa mediterranea. Gli eventi locali, iniziative legate
alla nostra identità e alle nostre tradizioni, forniscono un sostegno
significativo al turismo anche in ottica di destagionalizzazione. La
crescita delle prenotazioni aeree, soprattutto a Roma e Milano, e il
successo dei cammini religiosi – la Via Francigena su tutti –,
confermano la ricchezza e l’eclettismo del comparto nella nostra
Nazione. Una varietà di offerta che dobbiamo imparare a sfruttare
sempre di più, rendendola vettore di risultati strutturali”. Questo
il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati
relativi all’infografica settimanale del ministero, di cui si
riportano di seguito le informazioni salienti.
Turismo, Santanchè: “Primato Italia a Carnevale rafforza segnali positivi di inizio 2024”
SATURAZIONE OTA. Nel corso della settimana dei
festeggiamenti di Carnevale, le strutture ricettive italiane sulle
piattaforme online vedono crescere il tasso di prenotazione al 17%, il
più alto tra le Nazioni dell’Europa mediterranea considerate.
Continua la preferenza dei turisti a prenotare le strutture situate
nelle località montane (31%), seguite da quelle nelle destinazioni
lacuali (25%) e termali (20%).
SATURAZIONE E PREZZI OTA. Durante la settimana di
Carnevale, da Nord a Sud, i turisti visitano le città più celebri per
i festeggiamenti, come ad esempio Ivrea (40%), Mamoiada (26%) e Venezia
(25%), che registrano tassi di prenotazione sulle piattaforme online
superiori alla media nazionale.
PRENOTAZIONI AEREE. Le prenotazioni aeree della prima
metà di febbraio evidenziano una crescita del settore (+8% rispetto al
’23), soprattutto della componente internazionale (+12% rispetto al
’23). Roma (31%) e Milano (30%) sono le principali città
aeroportuali, seguite da Venezia (7%) e Catania (7%).
CAMMINI RELIGIOSI. La via Francigena si conferma anche
nel ’23 il cammino religioso più conosciuto con quasi 400mila
ricerche online, seguito con un forte distacco dal Cammino del Salento
(58mila) e dal Cammino di Oropa (41mila). Interessante la crescita del
Cammino di San Benedetto (37mila), che ha quasi raddoppiato le ricerche
rispetto al 2022.
Qui il link all’infografica completa:
https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/
[1]
Roma, 19 febbraio 2024