Le iniziative e le attività della rete dei sette Convention Bureaux Veneti
Un esempio di sinergia e progettualità condivisa per raggiungere importanti traguardi nel settore della meeting industry
Venice Region Convention Bureau Network
Milano, 5 febbraio 2024 – Presentato alla BIT di Milano, presso lo stand della Regione del Veneto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi nel pomeriggio, il Venice Region Convention Bureau Network e le attività previste per l’anno 2024. Si tratta della rete del sistema regionale congressuale, fortemente voluta dalla Regione del Veneto. Essa rappresenta l’offerta integrata e organizzata delle destinazioni, che permette di promuovere e gestire efficacemente attività quali congressi, meeting, incentive, eventi, corporate meeting, tour e attività post-congressuali, potendo contare sul supporto in loco, sull’assistenza di esperti e su un coordinamento fattivo.
Un esempio di collaborazione fra sette convention bureau all’interno della stessa regione che ha pochi eguali in Europa. Facendosi forza della ricchezza delle singole offerte territoriali, il network si presenta come filiera congressuale completa e moderna; di grande rilievo per quanto riguarda la capacità ricettiva inserita nel contesto delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche del territorio. In particolare, la meeting industry veneta è in grado di supportare la realizzazione di eventi sia di portata internazionale che realizzati su misura per dare risposta ad ogni segmento della domanda turistico-congressuale.
A presentare le attività del network: Stefano Casagrande per Dolomiti Bellunesi Convention Bureau, Laura Favaretti per Padova Convention & Visitors Bureau, Marta Campalani per Marca Treviso Convention Bureau, Cristina Regazzo per Rovigo Convention & Visitors Bureau, Enrico Jesu per Vela – Venezia Unica, Carla Padovan Vicenza Convention & Visitors Bureau, Luca Caputo per Destination Verona &Garda Foundation.
Dichiarazioni
“Il segmento del MICE è un comparto che, dopo aver ripreso la propria attività nel post-pandemia, sta puntando ora a rinnovare e adeguare la propria offerta ai mutati scenari internazionali e all’evoluzione della domanda di mercato. In futuro – afferma l’assessore al turismo Federico Caner – ci aspettiamo che si rafforzino nuove tendenze come il bleisure, lo smart o nomad working da destinazioni leisure e il riutilizzo di spazi di convegnistica e congressi anche per attività di coworking.
Questo impegno ha già portato a un parziale aggiornamento delle strategie regionali, in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network, la rete dei Convention Bureau del territorio regionale riconosciuto dalla Regione Veneto, che raccoglie gli operatori turistici ed economici del settore della meeting industry regionale, compresi organizzatori, location e fornitori di servizi e trasporti.
Questo gruppo di lavoro, allargato ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria del turismo veneto, insieme al supporto dei tecnici della Direzione Turismo e della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale, coordinerà le attività a sostegno del segmento MICE anche per il 2024, attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni di settore di rilevanza e a specifici workshop in Italia e all’estero, nonché la realizzazione di educational tour nel Veneto.
Tutti questi eventi hanno come scopo quello di offrire direttamente agli operatori di settore la possibilità di ‘vivere’ la proposta MICE del territorio del Veneto”.
Il 2024 sarà caratterizzato dalle partnership proseguendo le collaborazioni con le associazioni di settore Federcongressi & Eventi e Meeting Professional International e ampliando quella con Convention Bureau Italia
Gli eventi promozionali in programma nel corso del 2024 sono: 4-6 febbraio BIT Milano, 12-14 aprile Next Stop Veneto – Rovigo, 14-16 maggio IMEX Francoforte e in dicembre Italy at Hand.
Dopo l’esperienza dell’anno scorso all’Arena di Verona, l’evento clou Next Stop Veneto si trasferirà ad aprile a Rovigo, la terra fra i due fiumi. Si tratta di un’iniziativa consolidata che prevede un evento B2B con buyer nazionali che sperimenteranno, prima, le potenzialità degli operatori della meeting industry rodigina per poi proseguire con tre educational tour che toccheranno gli altri Convention Bureau del territorio.
Proseguendo la collaborazione con Convention Bureau Italia, iniziato nel 2023 con la realizzazione del video dedicato al wedding in Veneto, la novità di quest’anno è la partecipazione all’evento Italy at Hand, organizzato a dicembre 2024 e dedicato ai buyer internazionali.
Continuerà anche la collaborazione con Federcongressi & Eventi per l’Osservatorio Congressuale Veneto, progetto di ricerca realizzato da ASERI – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano che ha l’obiettivo di fornire ogni anno lo stato dell’arte del settore dei congressi e degli eventi in Veneto, evidenziandone caratteristiche e trend.
Per quanto riguarda la comunicazione digitale, si arricchisce di contenuti il sito dedicato al segmento “Eventi e Meeting” all’interno del portale www.veneto.eu ed è attivo il canale https://www.linkedin.com/company/venice-region-convention-bureau-network
In occasione della BIT Milano, sono stati inoltre presentati due video dedicati al mercato congressuale e wedding
Infine, sono stati presentati i due servizi fotografici dedicati al mercato MICE e Wedding funzionali alla creazione di una nuova brochure che proporrà il coordinamento regionale veneto e le sue infrastrutture pronte ad ospitare congressi, viaggi incentivo, convention, team building ed ogni tipologia di evento.
VENETO IN CIFRE
7 Local Convention Bureau
4 Quartieri Fieristici
+500 Sedi per eventi
+ 28.000 Eventi e congressi annui
3 Aeroporti Internazionali
4 Università
25 Golf Club
+30 Comprensori sciistici
+ 500 km di piste da sci
1500 km di piste ciclabili
+ 120 km di spiaggia
+ 100 Stabilimenti termali
300 Istituti museali
24 Ville Palladiane UNESCO
6 Parchi e 24 riserve naturali
14 Strade del Vino