2° Rally Sulcis Iglesiente, Siddi vince le prime due prove della domenica, ma Gessa si aggiudica la Coequaddus 1 e consolida il primato a tre speciali dal termine. Marenco out
2° Rally Sulcis Iglesiente, Siddi vince le prime due prove della domenica, ma Gessa si aggiudica la Coequaddus 1 e consolida il primato a tre speciali dal termine,Dopo il riordino a San Giovanni a Suergiu e il passaggio in assistenza a Carbonia, via al secondo giro su “Nuxis-Santadi”, “Perdaxius” e “Coequaddus”. Alle 16 l’arrivo a Iglesias
Dopo il primo dei due passaggi sulle tre speciali della domenica, Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono al comando del 2o Rally Sulcis Iglesiente. I portacolori della Scuderia Sardegna Racing al momento sono in testa con un vantaggio di 24”8 su Auro Siddi e Giuseppe Maccioni (Skoda Fabia Rally2 Evo), ai quali stamane non è bastato aggiudicarsi la Nuxis-Santadi 1 e la Perdaxius 1 per colmare il gap accumulato ieri. Gessa e Pusceddu, vincitori della prima edizione della manifestazione nel 2023, ieri hanno sfruttato le prime quattro prove – Portixeddu e Fluminimaggiore-Iglesias, ripetute due volte – per scavare il solco. A fare la differenza è stato in particolare il crono siglato, ormai all’imbrunire, sulla Portixeddu 2, chiusa con un vantaggio di 8”1 sul secondo, Siddi.
Dopo sette delle dieci prove totali, alle spalle di Gessa-Pusceddu e Siddi- Maccioni, ci sono Loris Ronzano e Gloria Andreis, su Skoda Fabia Rally2 Evo, a 50”1, seguiti da Giuseppe Mannu e Carlo Pisano (Skoda Fabia R5) a 52”8 e Antonio Dettori e Marco Demontis (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1’16”5. Sesto assoluto e primo tra le “due ruote motrici” l’agguerrito equipaggio formato da Andrea Pisano e Salvatore Musselli su Peugeot 208 Rally4 a 1’48”9.
Out, invece, uno degli equipaggi più quotati per il podio: Claudio Marenco e Marina Melella, terzi a Iglesias nel 2023, oggi sono stati costretti al ritiro dopo un lieve contatto col marciapiede che ha danneggiato irrimediabilmente la posteriore sinistra nella prima prova della domenica, la “Nuxis-Santadi”.
Nello Storico, in gara solo tre delle sette iscritte. Marc e Stephanie Laboisse, su Porsche 911 Sc di 3o Raggruppamento, hanno vinto le sette prove disputate
finorae comandano con un tempo di 41’02”8 davanti aMarco Casalloni e Alessandro Frausu Peugeot 205, staccati di 3’42”8. TerziCarlo Volpe e Duilio Siddisu Fiat Ritmo, a 12’23”6. Out i fratelli Pietro ed Enrico Pes di San Vittorio, Allena e Cambedda.
Dopo il controllo a timbro a Villaperuccio, il riordino a San Giovanni Suergiu e un’altra tappa al parco assistenza di Carbonia (ore 12.13), le circa cinquanta vetture in gara saranno impegnate nei secondi passaggi sulle prove“Nuxis-Santadi”(7,98 km, 13.20),“Perdaxius 1”(5,27 km, 13.55) e“Coequaddus 1”(4,08 km, 14.50) prima delle premiazioni, in programma alle 16 in Piazza Sella a Iglesias.
Il 2o Rally Sulcis Iglesiente, organizzato dalla Mistral Racing col supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Parco Geominerario e Cantina di Santadi, è il roundd’apertura della Coppa Rally di Zona 10 Aci Sport e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, nonché round dei trofei Pirelli Accademia Crz, R-Italian Trophy e Michelin Trophy Italia. Il2o Rally Sulcis Iglesiente Historic è il primo round il Campionato RegionaleDelegazione Sardegna Aci Sport.
Classifica Rally Moderno dopo 7 prove:1) Gessa – Pusceddu (Skoda Fabia Evo), in 35’38”3; 2) Siddi – Maccioni (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 24”8; 3) Ronzano – Andreis (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 50”1; 4) Mannu – Pisano (Skoda Fabia R5), a 52”8; 5) Dettori – Demontis (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 1’16”5; 6) Pisano – Musselli (Peugeot 208), a 1’48”9; 7) Farci – Fois (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 2’34”0; 8) Mei – Cargnelutti (Skoda Fabia Rally 2 Evo), a 3’06”4; 9) Cocco – Deiana (Peugeot 208), a 3’08”; 10) Locci – Musu (Skoda Fabia R5), a 3’10”2.
Classifica Rally Storico dopo 7 prove:1) Laboisse – Laboisse (Porsche 911 Sc), in 41’02”8; 2) Casalloni – Frau (Peugeot 205), a 3’42”8; 3) Volpe – Siddi (Fiat Ritmo), a 12’23”6.
foto di Francesco Zedda, di Marino Gessa e della Skoda Fabia Rally2 Evo e della Porsche 911 SC di Marc Laboisse