9 marzo 2024, la viola da gamba di Maria Giovanna Cardia a Palazzo Siotto per la terza edizione di Mousiké Téchne
SABATO 9 marzo 2024, Cagliari – Palazzo Siotto, ore 18.00
A conclusione della stagione invernale, la Mousiké Téchne, giunta quest’anno alla sua terza edizione, presenta il recital di Maria Giovanna Cardia. Sabato 9 marzo alle ore 18 a Palazzo Siotto, la rassegna concertistica propone infatti l’ottavo appuntamento del ciclo di manifestazioni, dedicato ad alcune tra le più belle pagine per viola da gamba. Dalle musiche di Ortiz e Simpson, a quelle di Hume e Telemann, la serata si snoderà in un viaggio nel “non tempo”, una sorta di periplo immaginario nel primo Barocco inglese, spagnolo e tedesco.
Maria Giovanna Cardia ha studiato Violoncello e Viola da gamba a Cagliari e a Bologna con F. Vignanelli, R. Ippolito e M. Valli, perfezionandosi con maestri prestigiosi, quali J. Vasquez, L.Tamminga, O.Baumont, S.Rambaldi, E.Dindo, R.Ferri. La sua duttilità musicale e strumentale l’ha portata a sviluppare un approccio da polistrumentista, collaborando a lungo con la Collezione Ferdinando Tagliavini di Bologna e con l’associazione Echi Lontani di Cagliari. Parallelamente ha svolto studi di Psicologia e di Composizione musicale. Ha fondato la compagnia d’arte e ricerca L’Armonica Danza delle Muse e la relativa associazione culturale, con sede a Cagliari sua città natale, della quale è attualmente presidentessa e per la quale cura i progetti “La Mousiké Téchne: Stagione Concertistica”, giunta alla III edizione, e la “Scuola di Castello”.
La Mousiké Téchne è organizzata dall’Armonica Danza delle Muse, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Siotto” di Cagliari.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI – I biglietti interi per ciascuno spettacolo rivolto agli adulti costano 10 euro, mentre i ridotti (rivolti agli under 25) costano 5 euro e si possono acquistare in sala o direttamente online al link https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti. Per informazioni contattare il numero 388 7720396 (anche su WhatsApp) o visitare il sito https://larmonicadanzadellemuse.com