A Villasor si riparte dai Diritti Umani
Tra la popolazione non si è ancora spento lo sdegno per l’episodio dei maltrattamenti subiti dal loro concittadino servo pastore.
A Villasor si riparte dai Diritti Umani
In un paese ancora scosso dall’episodio di inaudita violenza subito da un concittadino maltrattato e ridotto in schiavitù da un compaesano allevatore, nel pomeriggio di sabato 2 febbraio, i volontari di Uniti per i Diritti Umani e di Scientology hanno distribuito un centinaio di libretti contenenti i trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nei locali e nelle case di Villasor.
È stata l’occasione per dialogare con i Sorresi di un argomento come quello dei Diritti Umani, in questo momento molto sentito, proprio in seguito alla ribalta delle cronache che il tranquillo paese ha avuto dopo l’increscioso episodio del servo pastore.
Ipotesi di reati come “riduzione in schiavitù, plagio, lesioni permanenti aggravate dell’aspetto fisico, impiego di lavoratore in nero”, speravamo appartenessero al passato e ad altre società lontane dalla nostra “civiltà”; invece, sono situazioni che accadono anche nei nostri paesi e fanno preoccupare e riflettere qualsiasi persona di buon senso.
Eppure L’articolo 5 della Dichiarazione Universale recita testualmente che: “Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti”.
Durante gli incontri con i cittadini nelle varie comunità, i volontari di Uniti per i Diritti Umani e di Scientology dibattono sulla necessità che i Diritti inalienabili contenuti nella Dichiarazione vengano riconosciuti a tutti. Tutti concordano su questo principio ma pisodi come quelli di Villasor dimostrano che siamo lontani anni luce dall’obiettivo che auspicava il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard che scriveva: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”. Ispirandosi alle parole del filosofo i volontari continueranno a promuoverli convinti che solo attraverso la loro conoscenza e rispetto possa trasformare quel sogno in realtà.