Al professor Francesco Pira il I°Premio“San Valentino 2024” per un articolo sull’amore nell’era digitale e le relazioni online
Sarà consegnato dalla Presidente dell’Accademia EuroMediterranea delle Arti, Maria Teresa Prestigiacomo. “Difficile – ha dichiarato il docente Francesco Pira- scrivere di Pace quando tutti alimentiamo conflitti quotidiani”
Messina–Al sociologo. saggista e giornalista siciliano, Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali dell’Università di Messina, è statoassegnatoil I° Premio “San Valentino”, nellasezionearticoligiornalistici, giuntoallaquartaedizioneorganizzatodall’AssociazioneCulturale Accademia Euromediterraneadelle Arti, presieduta da Maria Teresa Prestigiacomo. Una riflessionepubblicatasulgiornaleon line Voce dell Joniointitolata “L’amorenell’eradigitale: l’universo online stacambiando le relazioni” ha permessoall’opinionista di ottenerequestoprestigiosorisultato. La Giuria ha apprezzato e premiatol’analisisull’evoluzionedellerelazioninellasocietà, definita dal sociologo Zygmunt Bauman liquideLa cerimonia di consegna del Premio sisvolgeràdomenica 10 marzo 2024 alle ore 10 presso la Sala delleBandiere del Palazzo del Comune di Messina.
“Sono molto contento di ricevereun Premiodedicato al Santo dell’Amore Valentino– ha dichiarato il professor Francesco Pira –Come ho scrittonell’articolo, in questomomento di grandesmarrimento, di violenza, conflitti, egoism, dobbiamoentrare in contatto con il nostro io piùprofondo per capirecosavogliamodalla persona cheamiamo e cosasiamo in grado di donare. Qaule senso siamocapaci di dare ad un sentimento, questo ci aiuta a connetterci con glialtri. Il mioarticolo è un inno al bisognod’amore”.
”.
Francesco Pira, insegna comunicazionestrategica, giornalismo digitale e sportivo, social media e comunicazione d’impresa presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
Intensa e significativa anche l’attività di ricerca e docenza in Italia e all’estero. Circa 70 le pubbliche scientifiche che comprendono saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Giornalista, è Columnist del quotidiano statunitense La Voce di New York, e collabora a quotidiani e riviste dove scrive commenti e rubriche sulla società e le nuove tecnologie.
Questo il link per legger l’articolo premiato:
https://www.vdj.it/riflessione-francesco-pira-sullamore-nellera-digitale-luniverso-on-line-sta-cambiando-le-relazioni/