Amministrative Cagliari, Lavoro e attività produttive: al via gli incontri promossi da Enrico Ciotti
Cagliari, 29 mar. – “Un patrimonio di competenze sulle dinamiche sociali e produttive e una vicinanza al tessuto urbano e alle necessità dei cittadini: una risorsa straordinaria che una grande amministrazione comunale come Cagliari deve saper valorizzare”.
È quanto afferma Enrico Ciotti, candidato e sostenitore delle primarie del centrosinistra a Cagliari, in merito al ciclo di incontri programmati con associazioni di categoria, forze sociali e politiche e organizzazioni del terzo settore (in questi giorni ha già incontrato le segreterie cittadina della CGIL e provinciale di Confesercenti), con la prospettiva di arricchire il programma del centrosinistra per le Amministrative di Cagliari.
“Dai primi colloqui – sostiene Ciotti – emergono realtà molto attive e radicate nel territorio. Soprattutto emerge una molteplicità di competenze e servizi in settori centrali nella vita della nostra città, come lavoro, integrazione migranti, commercio, turismo, attività produttive. Una conoscenza che non si ferma alla disamina di problemi e criticità, ma che elabora e propone soluzioni e, in alcuni casi, servizi che sono assenti nel pubblico”.
“Penso – prosegue Ciotti – alle tematiche sul lavoro affrontate con la CGIL e allo sportello SOL (Servizio orienta lavoro). Un servizio fondamentale in una città interessata dalla denatalità, che deve essere inclusiva e capace di attrarre nuovi cittadini, anche da altre regioni e nazioni, e nuove risorse per creare lavoro, purché sia lavoro buono. In questo senso è stato ricordato che in città, terza in Italia per diffusione del food delivery, è aumentata l’area del precariato: sono aumentati i contratti di lavoro, ma in prevalenza atipici”.
“Per quanto riguarda commercio e attività produttive – aggiunge Ciotti – ciò che emerge è una grande capacità propositiva delle associazioni di categoria con elevate competenze che si concretizzano in servizi alle imprese e disponibilità a collaborare e compartecipare nella gestione del sistema del commercio nelle aree pubbliche e nei mercati cittadini”.