Prosegue la navigazione del veliero di CAPITANI CORAGGIOSI. La rassegna che da ventisette anni il Cada Die Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi, parte alla solita ora anche domenica 3 marzo, al Teatro Si ‘e Boi di Selargius: dalle 16 Pesci Volanti, con i Cemea Sardegna, laboratorio di attività manuali dove realizzare pesci di varie forme e colori che amano il vento e volteggiare appesi a un filo; poi, Rabbia Compresa, a cura dell’Associazione (S)cambiare, laboratorio creativo di esplorazione delle emozioni: attraverso il gioco e la lettura si scopre come riconoscere, comprendere e trasformare le emozioni, “rabbia compresa”. E ancora, Giochiamo con trasporto, divertimento sulle bici a spinta con gli Amici della Bicicletta.
Alle 17.30, dopo la merenda, in scena TARO IL PESCATORE, una produzione firmata Teatro del Piccione/Teatro della Tosse di Genova, di Danila Barone, anche protagonista con Paolo Piano, regia di Teresa Bruno e Dario Garofalo (realizzazione scene: Simona Panella e Anna Martin; musiche: Luca Nasciuti; luci: Simona Panella e Luca Nasciuti; costumi: Monica Mancini).
Ispirata al celebre racconto giapponese Urashima Taro, rivisitato dal Teatro del Piccione, una storia che invita i giovani spettatori sulla riva di un fiume. E’ lì che Taro il pescatore continua le tradizioni della sua famiglia e i gesti tramandati da suo padre, cattura dei piccoli pesci mentre i pesci più grandi gli scappano. Il vento comincia a soffiare e la sua tempesta interiore comincia a crescere. Come riuscire a fermarla? Si presenta quindi qualcosa di inatteso, di incredibile, qualcosa che va a cambiargli la vita, ad addolcire la sua rabbia e la sua anima, qualcosa che gli riempie gli occhi. Uno spettacolo pieno di fantasia e di originalità.
Anche di Taro il pescatore è prevista una matinée dedicata alle scuole: l’appuntamento è fissato per lunedì 4 marzo alle 10.
Altre attività
Arricchiscono la XXVII edizione della rassegna di Cada Die altre iniziative e attività permanenti: la Mostra sui diritti dei bambini all’arte e alla cultura, diciotto princìpi per affermare il diritto delle bambine e dei bambini di ogni parte del mondo all’arte e alla cultura. È il contenuto della Carta che nasce a Bologna da un’idea della compagnia Baracca Testoni Ragazzi, un progetto patrocinato e premiato dalle più alte istituzioni italiane ed europee; Colora il tuo spettacolo: le bambine e i bambini possono fare tanti disegni che verranno esposti, in chiusura, in una mostra.
La stagione teatrale per ragazzi Capitani Coraggiosi è organizzata da Cada Die Teatro con il sostegno del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Selargius, della Città Metropolitana di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.