Carceri: Sdr, Trasferito 16 Volte In Due Anni Detenuto Marocchino A Cagliari-Uta Deve Essere Ricoverato In Una Struttura Alternativa. Rischia “Ergastolo” Per Comportamenti Aggressivi.
Carceri: Sdr, Trasferito 16 Volte In Due Anni Detenuto Marocchino A Cagliari-Uta Deve Essere Ricoverato In Una Struttura Alternativa. Rischia “Ergastolo” Per Comportamenti Aggressivi. Entrato Con Pena 10 Mesi Ha Accumulato Sanzioni Per Oltre 14 Anni.
“H.A., marocchino, 37 anni, ristretto nella Casa Circondariale “Ettore Scalas” di Cagliari-Uta, non può continuare a fare lo yo-yo da un capo all’altro del Paese. L’uomo, che ha subito 15 trasferimenti prima di approdare in Sardegna, è quasi costantemente in cella d’isolamento per i comportamenti aggressivi nei confronti degli operatori penitenziari. Una situazione emergenziale che non può essere risolta trasferendolo da un Istituto all’altro. E’ necessario che il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria intervenga con urgenza per garantire al detenuto le cure di cui ha bisogno ma anche l’incolumità e la serenità degli operatori penitenziari”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV”, facendosi carico di una situazione insostenibile per l’Istituto cagliaritano e facendo osservare che “l’elevato numero di persone con disagio psichico e atteggiamenti antisociali non può essere risolto con le celle di isolamento”.