CCIAA SS: Il territorio ritrova gli eventi di Salude&Trigu da marzo a dicembre
Con numeri da record sta per iniziare una nuova stagione, la sesta, per Salude&Trigu, il programma ideato e realizzato dalla Camera di Commercio di Sassari dedicato agli eventi del nord Sardegna per incentivare eventi e manifestazioni ma soprattutto accrescere l’appeal dell’offerta turistica territoriale.
Saranno ben 71 gli eventi sostenuti (su 128 richieste pervenute agli uffici camerali) che toccheranno 61 comuni. Tutti caratterizzati da tematismi differenti, tutti ugualmente interessanti e capaci di attrarre l’attenzione di turisti e visitatori, anche grazie ad una forte campagna di comunicazione nazionale ed internazionale. Per rafforzare un territorio, una destinazione, attraverso ciò che è in grado esprimere, e che non è poco. Da marzo fino a dicembre.
Negli anni, l proposta di S&T è cresciuta ed è ormai percepita non solo come un semplice strumento di sostegno finanziario ( fino al 50 per cento delle spese ammissibili) ma un vero e proprio percorso di marketing territoriale, come hanno tenuto a sottolineare il presidente della Camera di Commercio Stefano Visconti, la vicepresidente Maria Amelia Lai e i componenti di giunta camerale Benedetto Fois e Paolo Murenu.
Quest’anno gli eventi individuati saranno: 14 per il tema Produzioni tipiche locali, 18 per Folklore e riti di tradizione, 33 per Musica, letteratura, arti visive e figurative, 6 altre tipologie. Tra i beneficiari sono 28 le associazioni culturali, 16 pro loco, 3 fondazioni e 24 altre tipologie di associazioni.
L’investimento camerale cresce anche sotto il profilo della dotazione, pari, in questa edizione a 600mila euro, così assegnati: alle prime 30 iniziative in graduatoria 12mila euro, dalla 31esima in poi 6000 euro. S&T si consolida ancora una volta come un’azione su un mercato nel quale il turismo culturale ed esperienziale, fuori dai grandi circuiti che movimentano i turisti, può contare su numeri in continua crescita. Molti eventi infatti si articoleranno in più appuntamenti consentendo di realizzare globalmente oltre 200 giornate nel periodo in cui si svilupperà S&T.