Consiglio comunale – Approvata la mozione per l’istituzione del tavolo permanente di confronto e partenariato
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità una mozione urgente dei consiglieri della minoranza di centro sinistra Sanna, Della Volpe, Marchi, Marcoli, Daga, Obinu, Obinu e Federico per l’istituzione del tavolo permanente di confronto e partenariato pubblico/privato.
Efisio Sanna (Oristano più) l’ha illustrata evidenziando come in passato la concertazione tra pubblico e privato, frutto di una mobilitazione e di una tensione politica, abbia portato a importanti risultati come il Patto territoriale: “È stato uno dei rari episodi di progettazione dal basso. Era anni fecondi per la politica oristanese. Oggi tutto questo si è perso, nel territorio e in città, ed ha coinciso con la crisi della rappresentanza che interessa i partiti ma anche il mondo delle associazioni. La chiusura della Provincia quale ente intermedio ha accentuato questo fenomeno rendendo ancora più importante riconoscere il ruolo di capoluogo per Oristano”.
La mozione, dunque, impegna il Sindaco e la Giunta a proseguire con la valorizzazione dei tavoli tematici e promuovere l’istituzione – nelle forme più consone e consentite – del tavolo permanente di confronto e partenariato pubblico/privato di Oristano composto da rappresentanti delle forze sociali, delle istituzioni, degli organismi associativi delle categorie produttive e sociali, del sistema dell’università e della società civile.
Il documento, inoltre, impegna il Sindaco e la Giunta a dotare il tavolo permanente di organizzazione e missione finalizzati a promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile della città di Oristano e del territorio, nel quadro della programmazione comunitaria, nazionale e regionale e facilitare il dialogo e la conoscenza tra gli enti e i soggetti interessati al fine di concretizzare sinergie e sviluppare una rete di rapporti, analisi, proposte e soluzioni.