Giuseppe Tomé. Collezionista e mecenate – Pinacoteca nazionale di Sassari – sabato 23 marzo 2024 alle 18.00
Alla scoperta di un personaggio importante per la storia della Sassari novecentesca: Giuseppe Tomé.Sabato 23 marzo 2024, alle 18.00, la Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica, celebra il generoso mecenate che lasciò alla città di Sassari tutti i suoi beni, a cominciare da una importante raccolta di opere d’arte, costituita da oltre 150 pezzi, che oggi fanno parte della collezione del Museo, con un evento dal titolo “Giuseppe Tomé. Collezionista e mecenate.”
Giuseppe Tomé. Collezionista e mecenate
A raccontare la figura di Giuseppe Tomé saranno la Direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, e lo scrittore Antonio Capitta. All’iniziativa interverranno il Sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, e il Presidente della Scuola Civica di Musica, Antonello Mura. Attraverso un itinerario guidato, il pubblico potrà conoscere le opere in esposizione di quasi tutti i più importanti artisti sardi del primo Novecento: Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Carmelo Floris, Stanis Dessy e altri. In particolare, sarà visibile un’opera di fondamentale importanza dell’amico, Mario Delitala, come il grande bozzetto de La cacciata dell’arrendadore (1926).
La serata sarà allietata dalle esibizioni degli allievi della Scuola Civica di Musica, istituzione che ha oggi sede in Palazzo Tomé, che fu per l’appunto dimora del generoso mecenate.
Ingresso gratuito per l’evento.
Per prendere parte all’iniziativa la prenotazione è facoltativa e si può effettuare all’indirizzo e-mail:
[email protected] o al numero 079231560
Per ulteriori informazioni:
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna