Il Centro Studi Agricoli scrive alla Presidente Todde: chiesto un intervento sull’accelerazione del pagamento dei saldi fondi Pac e Csr/Psr, l’avvio dello stato di calamità per siccità nei territori della Baronia, dell’Ogliastra e del Basso Campidano. Offerta piena collaborazione come associazione agricola
Il Centro Studi Agricoli, formula i migliori auguri di buon lavoro alla Presidente della Regione Alessandra Todde, e da subito gli espone la situazione drammatica in cui versa il comparto agricolo Sardo, a seguito della concomitanza di diverse criticità, a partire dalla situazione dei ritardi dei pagamenti sui saldi dei contributi PAC e CSR/PSR, alla situazione del protrarsi della siccità nei territori della Baronia, dell’Ogliastra e di alcune parti del basso campidano, con la richiesta di dichiarazione sullo stato di calamità per siccità e sulle difficoltà del trasporto marittimo del bestiame bovino, venduto ai centri ingrasso della penisola. Situazioni che il Centro Studi Agricoli, in questi ultimi mesi ha sempre rimarcato e portato all’attenzione delle istituzioni, per la loro soluzione.
Oggi, dichiara il Presidente del CSA, Tore Piana, abbiamo la Presidente della Regione con i pieni poteri in attesa della nomina del nuovo Assessore all’Agricoltura e vista l’urgenza della situazione ci rivolgiamo direttamente a Lei. Come CSA, continua Tore Piana ,esprimiamo la volontà di piena collaborazione per la soluzione di tutte le criticità che il comparto agricolo Sardo sta affrontando.
Cagliari li, 26 Marzo 2024
QUI il testo completo della Lettera alla Presidente Todde