Il musicista e compositore cagliaritano Daniele Ledda in concerto a Monfalcone (Go) con il progetto Clavius sabato 23 marzo (ore 21) in occasione della rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso.
C’è Monfalcone (Go) sulla strada del musicista e compositore Daniele Ledda, recentemente tra i protagonisti della manifestazione IndicaMAD – Surreal Sound Festival di Brescia, del festival Piano City di Milano e di un memorabile concerto al Conservatorio di Cagliari che l’ha visto condividere il palcoscenico con il chitarrista Paolo Angeli.
Sabato prossimo (23 marzo) alle 21 l’artista cagliaritano sarà tra i protagonisti della prestigiosa rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, ideata dalla Slou Società cooperativa con la direzione artistica di Luca d’Agostino e il sostegno del Ministero della Cultura.
Nel rinomato locale Il Carso in Corso, Daniele Ledda si esibirà con Clavius, famiglia di strumenti auto-costruiti da lui ideata partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage. Muovendosi tra i suoi tasti e le sue corde, Ledda sperimenterà le possibilità di fusione tra il suono analogico e quello digitale, esplorando le sue sconfinate possibilità in maniera ordinaria e diffusa.
L’appuntamento si inserisce all’interno di un ricco programmache ha coinvolto lo scorso primo marzo il clarinettista lombardo Simone Mauri, e qualche giorno più tardi (mercoledì 6) il pluripremiato Eternal Love Quintet del sassofonista Roberto Ottaviano (Top Jazz della rivista Musica Jazz nel 2023), con Alexander Hawkins al piano, Marco Colonna al clarinetto, Giovanni Maier al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
Nella mattina di domenica 24 marzodalle 11, inoltre, grazie alla collaborazione con il Centro Arte Musica di Monfalcone, Daniele Ledda incontrerà studenti di musica e appassionatipresso gli spazi del CAM al Centro Commerciale Belforte per raccontare la nascita e l’evoluzione di Clavius.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del festival Estensioni Jazz Club Diffuso e i profili social di Daniele Ledda (Facebook – Instagram).
L’ARTISTA –
Daniele Ledda è un artista sonoro, docente, ricercatore che vive e lavora in Sardegna, dove insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore dell’Associazione Ticonzero. È interessato al rapporto con le arti visive, e realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video. Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee, attraverso la creazione di lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto.
È attivo come solista al campionatore, e in vari gruppi: CoincidentiaOppositorum, Experimento, Ensemble Spaziomusica, SyntaxError, Spectrasonic, Jetée trio, come compositore, al live electronics e al campionatore. Ha collaborato, tra gli altri, con Marcus Stockhausen, Llorenç Barber, David Moss, HenningFrimann, David Shea, OtomoYoshihide, Marco Cappelli, Marc Ribot, Elliott Sharp, Eric Bogosian, Paolo Angeli e Jim Pugliese.