Importante Convegno Su Agro Voltaico In Terreni Agricoli Organizzato Del Centro Studi Agricoli A Sassari
Importante Convegno Su Agro Voltaico In Terreni Agricoli Organizzato Del Centro Studi Agricoli A Sassari Nei Locali Della Cassa Edile A Predda Niedda, Giovedi 21 Marzo Ore 17. Chiamati Come Relatori Esperti, Istituzioni, Consiglieri Regionali, Associazioni Ambientaliste E Comitati.
Lo Scopo E’ Quello Di Fare Chiarezza Tra Le Norme Autorizzative E Impatto Ambientale Ed Economico Sul Mondo Agricolo E Non Solo. Ingresso Aperto A Tutti
Sono Migliaia Di Richieste Di Concessioni Per Eolico E Agro Voltaico In Sardegna. Solo Nel Triangolo Sassari, Alghero, Porto Torres Oltre 3.000 Ettari Richiesti A Agro Voltaico
L’associazione agricola Centro Studi Agricoli Sardegna, esprimendo forte preoccupazione per la situazione che si sta verificando in Sardegna a causa delle migliaia di richieste autorizzative da parte di Società multinazionali per l’installazione di parchi eolici e di intere distese su terre agricole produttive di strutture a agrovoltaico. La Sardegna è oggi una delle poche regioni a non aver legiferato per la individuazione delle zone idonee all’installazione di queste strutture produttive. Oggi in Sardegna regna una specie di Far west a causa di norme, dove si rischia di vedere autorizzati migliaia di Ettari di terreno agricolo fertile destinato a Agri Voltaico o a pale eoliche, senza che ai Sardi possano giungere profitti, ma solo briciole. Il rischio continua il Centro Studi Agricoli che la Sardegna rischi di trovarsi di fronte a una speculazione sfrenata e nuove servitù che impegnano per oltre 30 anni.
Importante Convegno Su Agro Voltaico In Terreni Agricoli Organizzato Del Centro Studi Agricoli A Sassari
La Sardegna ha oggi un piano energetico regionale datato al 2015, che riteniamo oramai superato e obsoleto e che non tiene delle nuove fonti di energia rinnovabile che di Green ha poco o niente. Le norme poco chiare, le autorizzazioni che si stanno per rilasciare, la speculazione in atto sono situazioni che non possono assolutamente lasciarci indifferenti. Come Centro Studi Agricoli non siamo a priori contrari all’installazione di queste fonti energetiche, ma siamo fortemente preoccupati delle conseguenze che possano sorgere dalla concentrazione in alcune aree di impianti di Agro Voltaico o di impianti Eolici. Si pensi che a oggi giacciono presso gli uffici della Regione, in attesa dei pareri autorizzativi, solo nel comune di Sassari, oltre 3.000 Ettari da destinare a Agro Voltaico. Impianti che sottraggono terreni agricoli alle produzioni agricole. Come CSA riteniamo che le linee guida del Ministero, che stabiliscono come l’Agro Voltaico non sia un consumo del suolo, ma anzi al contrario delle strutture miglioratrici per le coltivazioni agricole e/o allevamento di Pecore o altro bestiame. Il Centro Studi Agricoli, ha constatato che sulla materia ci sia la necessità di un approfondito dibattito con il coinvolgimento della società civile e di tutti gli attori interessati, per illustrare la situazione attuale e discutere quali azioni individuare per l’immediato futuro. Con queste motivazioni il Centro Studi Agricoli ha pensato di offrire il suo contributo per dare le maggiori informazioni sull’argomento, coinvolgimento Istituzioni, Consiglieri regionali, associazioni Ambientaliste e Tecnici esperti nel settore, organizzando per il giorno 21 Marzo alle ore 17 presso la sala convegni della Cassa Edile in Sassari Zona Industriale Predda Niedda, un convegno dal Titolo ” Agro Voltaico su terreni agricoli, un fattore positivo o negativo” ? Il convegno è aperto a tutti e cercherà di fare il punto sulla situazione in Sardegna e nel territorio Sassarese, il convegno sarà ripetuto nelle settimane successive, a Macomer e nel Cagliaritano.