Le nuove generazioni delle più grandi aziende italiane si raccontano: on air da oggi “Nat* con la Camicia?”, nuova serie di Dr Podcast per Retail Hub in favore di NextGen Unicef Italia
«_Il mio più grande contributo verso l’azienda credo sia stato avermesso le persone giuste al posto giusto, avviando un importante percorso
di managerializzazione e cultura diffusa di empowerment. E poi, parola
d’ordine: deadline!__»__ _racconta così il suo progetto di ricambio
generazionale dell’impresa di famiglia – che ad oggi conta circa
1.300 dipendenti – Valentina Fontana, CO-Ceo e Vicepresidente di Fontana
Group, azienda fondata dal nonno nel 1956 e leader mondiale nella
produzione di carrozzerie in alluminio per auto nel settore lusso, che
ora guida insieme al padre, al fratello e allo zio. È lei la
protagonista della prima puntata della nuova serie podcast “NAT* CON
LA CAMICIA?” realizzata da per Retail Hub da DR PODCAST – Audio
Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali
capitali europee. A guidarci nel corso delle puntate Massimo Volpe –
imprenditore visionario e co-founder di Retail Hub, la _tinder delle
start up_ che va a caccia di innovazione – ed Elisabetta della Croce
Responsabile NextGen dell’UNICEF Italia, organizzazione internazionale
che si occupa di promuovere e tutelare i diritti e il benessere dei
bambini e degli adolescenti.
Le nuove generazioni delle più grandi aziende italiane si raccontano: on air da oggi “Nat* con la Camicia?”, nuova serie di Dr Podcast per Retail Hub in favore di NextGen Unicef Italia
Si stima che circa l’85-90% delle imprese italiane siano familiari,
rappresentando una parte significativa del PIL italiano e del tessuto
economico del nostro Paese. Giocano un ruolo fondamentale
nell’economia perché portano con sé una combinazione di tradizione,
dinamismo imprenditoriale e continuità. Ma anche innovazione perché si
nutrono di nuova linfa grazie alle nuove generazioni, capaci di portare
visione e nuove prospettive, non dimenticando mai da dove si è partiti.
Il tema del passaggio generazionale è cruciale per le aziende poiché
la transizione influenza in modo significativo la continuità e il
successo dell’azienda stessa.
In questa serie di 9 puntate, Massimo Volpe ed Elisabetta della Croce
incontrano la _next generation_ di alcune tra le più note imprese
italiane – Valentina Fontana, Ottavio Missoni, Arianna Casadei, Pasquale
Junior Natuzzi, Erica Alessandri, Efisio Marras, Federica Coppola,
Susanna Clementoni, Arrigo Cipriani – figure che stanno tracciando una
nuova rotta trasformando un lascito in una preziosa opportunità di
crescita.
Attraverso aneddoti e ricordi molto personali, gli ospiti si mettono a
nudo raccontando la loro visione di futuro delle aziende di famiglia,
realtà italiane storiche e di successo che hanno visto crescere e
risplendere.
Come tutti hanno i loro sogni nel cassetto, un supereroe preferito,
soprannomi buffi, personaggi che li ispirano e una personalissima scala
di valori tra concetti come fama, soldi o potere: ma tutti loro hanno in
comune un’eredità e una responsabilità che hanno accolto con
entusiasmo e grande voglia di fare e innovare.
Come Valentina Fontana, protagonista della prima puntata: lecchese,
classe 1979, dopo un’infanzia felice trascorsa sul lago di Como,
frequenta il liceo scientifico e si laurea con lode all’Università
Bocconi, per poi volare a Miami per occuparsi di real estate. Decide poi
di rientrare in Italia e, dopo un’esperienza nella consulenza
strategica, nel 2006 entra così nell’azienda di famiglia iniziando
così il processo di ricambio generazionale, sfidando i numeri – il
15% delle aziende non arriva alla terza generazione – e apportando per
la prima volta un’importante impronta femminile a un settore
prettamente maschile, in un’azienda composta per il 95% da uomini.
Oggi la sua impresa familiare la rispecchia tanto, soprattutto per quel
che riguarda il concetto di “imprenditore”:
per lei è una figura con un ruolo sociale fondamentale, che deve essere
una guida nel trasmettere quei valori fondanti che poi fanno la
differenza. Sostenibilità, diversity, welfare: questi gli ambiti che
Valentina ha toccato con le sue scelte aziendali e con i quali rende
concreti ogni giorno ideali e visione.
«_Noi di Retail Hub ci interfacciamo quotidianamente con le aziende, e
realtà come quelle raccontate in questa serie podcast sono esempi
tangibili di quanto innovare non significhi dimenticare il passato ma
valorizzarlo, abbracciando quelli che sono i nuovi modelli di business,
i nuovi linguaggi del mercato e le esigenze di un consumatore che guarda
avanti così come le aziende a cui si affidano. La mission di questo
podcast è proprio offrire uno spaccato di “chi è” e “come
lavora” la next generation: figure che si distinguono per la loro
audacia nel perseguire l’eccellenza, la passione nel portare avanti la
tradizione e la determinazione nel superare sfide con creatività e
resilienza. E ci danno testimonianza del dinamismo e vitalità
dell’imprenditoria italiana_» afferma Massimo Volpe di Retail Hub,
start up il cui obiettivo è essere il ponte di collegamento ideale tra
le imprese e le migliori e più innovative start up, scale up e unicorni
nel panorama mondiale, mettendo quindi a disposizione delle corporate di
ogni Paese le tecnologie di ultima generazione.
“_UNICEF NextGen è una community di leader, imprenditori e manager
under 45 che supportano la nostra organizzazione attraverso iniziative
di raccolta fondi e comunicazione innovative e stimolanti. Abbiamo
accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Volpe, membro di questa
community, di coinvolgerci nella realizzazione di questo podcast perché
crediamo che solo dialogando con istituzioni ma anche singole famiglie e
aziende sia possibile trovare nuovi stimoli e opportunità che ci
permettano di promuovere un mondo sempre più a misura di bambino.
Grazie agli ospiti di “Nat* con la Camicia?” per aver deciso di
raccontare le proprie storie_”, il commento di Paolo Rozera, Direttore
Generale dell’UNICEF Italia.
La prima puntata di “Nat* con la Camicia?” è disponibile su tutte
le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker,
Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube, al link:
https://open.spotify.com/show/5r3GiO7clivAsPosm1tb3H [1]
DR PODCAST AUDIO FACTORY LTD
Dr Podcast è un’Audio Factory internazionale con sede a Londra e
Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee.
Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e
strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast
alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di
Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione
interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per
comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti
multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva,
dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione
dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la
controllata internazionale Publieurope Ltd.