L’Isola illumina il municipio per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
L’Isola illumina il municipio per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. L’Associazione, specializzata nell’organizzazione di attività per persone diversamente abili, si unisce all’amministrazione comunale per partecipare all’iniziativa #lightup della World Down Syndrome Association.
CI SONO TANTE PERSONE CHE NON SONO ABILI ALLA FELICITA’ O ALL’ASCOLTO, MA ALLA FINE SIAMO TUTTI DIVERSAMENTE ABILI, DIVERSAMENTE NORMALI E MERAVIGLIOSAMENTE DIVERSI.– Paolo Ruffini
15 marzo 2024, Nuoro – L’A.P.S. L’Isola e il Comune di Nuoro hanno indetto una conferenza stampa per giovedì 21 marzo 2024 nella Sala di Rappresentanza del Municipio, per presentare l’iniziativa internazionale di inclusione.
L’iniziativa mondiale a cui l’Associazione ha scelto di aderire, prontamente accolta dall’amministrazione comunale, prevede di illuminare i monumenti di tutte le città con luci gialle e blu, colori simbolo della Sindrome di Down.
Dall’Empire State Building alla Tour Eiffel, dall’Universidad Catòlica de Chile alla Tower 42 di Londra, città di tutto il mondo hanno aderito, dimostrando il loro interesse a promuovere l’inclusione.
Riteniamo sia fondamentale che anche realtà più piccole, come Nuoro, si facciano portavoce di istanze di inclusione, coinvolgendo e sensibilizzando la comunità sui problemi affrontati dalle persone diversamente abili.
Durante la conferenza verrà presentato non solo il lavoro che l’Associazione ha svolto negli anni in questo settore, ma anche il progetto mondiale a cui si sta partecipando.
Con quest’iniziativa non stiamo semplicemente illuminando un edificio, ma stiamo facendo brillare un faro di speranza per un mondo più inclusivo, in cui la diversità non debba più fare i conti con l’esclusione.