Muravera – NEWS
Muravera – NEWS. Muravera, via libera al completamento del tratto stradale fra via dei Tigli e via dei Gelsi. La Giunta comunale ha approvato il progetto che prevede un investimento complessivo di 125 mila euro.
Muravera, 25 marzo 2024 – La Giunta Comunale di Muravera ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria nel centro abitato. Un passo importante per migliorare l’infrastruttura stradale del comune, con un investimento complessivo di 125.000 euro.Il progetto prevede il completamento del tratto stradale che collega via dei Tigli con via dei Gelsi. Saranno realizzati interventi che consistono nell’installazione di una nuova pavimentazione su terreno sterrato, la creazione di spazi dedicati ai pedoni e la messa in opera dei relativi sottoservizi. “L’approvazione di questo intervento – ha spiegato il sindaco, Salvatore Piu – risponde alle richieste espresse da numerosi residenti, che da tempo chiedevano miglioramenti nell’accessibilità e nella sicurezza delle strade”. L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Federico Lai, ha sottolineato che “il progetto ha l’obiettivo non solo di dare un’importante risposta alle esigenze della cittadinanza, ma anche quello di garantire il decoro urbano per la zona fra via dei Tigli e via dei Gelsi”.
Costa Rei, partiti i lavori di ripristino sul rio Prumareddu:
L’operazione, finanziata con fondi Pnrr, ha l’obiettivo di migliorare le problematiche idrauliche della zona
Muravera, 22 marzo 2024 – Sono finalmente partiti i lavori di ripristino sul Rio Prumareddu, un intervento che si prefigge di migliorare sensibilmente le problematiche idrauliche dell’area di Costa Rei. Con una spesa pari a 550 mila euro (fondi Pnrr), l’opera mira a ridurre gli allagamenti che affliggono la zona in seguito a eventi meteorici di particolare intensità. L’intervento, che è stato pianificato con cura e attenzione alle esigenze del territorio, prevede la posa di una nuova tubazione interrata lungo via Ichnusa, nel tratto compreso tra piazza Colombo e via Valle degli Oleandri. Questa nuova infrastruttura sarà dotata di cinque canalette trasversali che avranno il compito di convogliare le acque meteoriche nel nuovo sistema, riducendo così il rischio di allagamenti e i danni adiacenti. Una delle fasi fondamentali del progetto sarà la pulizia dell’alveo del Rio Prumareddu, un’operazione necessaria per garantire il corretto deflusso delle acque e per mantenere inalterata l’efficacia del sistema di drenaggio. “L’avvio di questi lavori rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle problematiche legate alle acque meteoriche nell’area di Costa Rei – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Federico Lai – Si tratta di un investimento che mira a garantire una maggiore sicurezza e stabilità ambientale per tutta la comunità, e che testimonia l’impegno delle istituzioni locali nel tutelare il territorio e il benessere dei suoi abitanti. Sarà sempre garantito il transito e la sicurezza nella zona durante l’effettuazione dei lavori. Alla cittadinanza chiediamo pazienza e comprensione per eventuali disagi temporanei”.