Nuoro, presentata in comune la XXII° edizione della gara campestre “Cross di Ugolio – Città di Nuoro”
È stata presentata stamattina in Comune la XXII^ edizione della gara campestre “Cross Nuraghe Ugolio – Città di Nuoro”, organizzata dalla società C.s.d. Atletica Amatori Nuoro con il patrocinio del Comune di Nuoro e l’approvazione della Fidal Sardegna. La competizione è in programma domenica 10 marzo nel plesso nuragico della pineta di Ugolio con ritrovo dei partecipanti alle 9.30 e inizio della gara alle 10.30.
Alla presentazione hanno partecipato il vice sindaco e assessore allo Sport, Fabrizio Beccu, il presidente dell’Atletica amatori, Angelo Serra, la dirigente del sodalizio, Francesca Fronteddu, il delegato provinciale del Coni, Sandro Floris e la presidente provinciale dell’Aics, Sara Lostia.
Il ricordo del luogotenente Proia
Tutti gli intervenuti hanno voluto dedicare un commosso pensiero al luogotenente dei carabinieri Walter Proia, storico dirigente dell’Atletica Amatori e lui stesso atleta nelle gare podistiche, scomparso il 21 ottobre scorso a 59 anni. A lui, ha annunciato il presidente Angelo Serra, verrà intestata la coppa per il vincitore della categoria senior maschile. «Ha lasciato un grande vuoto a Nuoro – ha affermato l’assessore Beccu -, verrà ricordato per il grande spirito di organizzazione e partecipazione che lo ha sempre contraddistinto».
Come ha spiegato il presidente Serra, a causa della sovrapposizione dei calendari regionali, quest’anno la gara vedrà la partecipazione dei corridori della sola categoria master, che si cimenteranno in un percorso ad anello di mille metri più uno complementare. In tutto sono attesi circa 200 partecipanti provenienti da tutta l’isola.
L’assessore Beccu ha ringraziato la società sportiva «per l’impegno che da 22 anni ripone nell’organizzare una manifestazione in uno dei luoghi più belli della città, valorizzando allo stesso tempo i siti archeologici presenti nel sito».
Anche il delegato provinciale del Coni Sandro Floris ha sottolineato lo sforzo organizzativo ed economico della società e ha ringraziato il Comune per gli investimenti che negli ultimi anni ha fatto sull’impiantistica sportiva cittadina, «che consentiranno di intercettare finanziamenti per mettere in piedi eventi sempre più importanti e di carattere nazionale».