Stamattina nella sala di rappresentanza del Comune, i primi 16 agenti della neocostituita compagnia barracellare di Nuoro hanno prestato giuramento davanti al sindaco Andrea Soddu. Alla cerimonia hanno partecipato il capitano Gerardo Manca, il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru, il vice sindaco Fabrizio Beccu e l’assessora all’Ambiente e Protezione civile Valeria Romagna. In tutto la compagnia sarà composta da 48 agenti e avrà compiti di vigilanza nel territorio comunale e di protezione civile.
«Un momento storico», lo ha definito il sindaco Andrea Soddu. «Dopo decenni di assenza – ha affermato – la città di Nuoro ha nuovamente la sua compagnia barracellare, un presidio importante per la sicurezza e la salvaguardia delle nostre campagne. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutti quelli che hanno contribuito a conseguire questo importante obiettivo che ci eravamo prefissati, a cominciare dall’assessora Valeria Romagna che ha seguito dall’inizio l’iter per la costituzione della compagnia e il dirigente Massimiliano Zurru che da subito ne ha colto l’importanza. Ringrazio il capitano Gerardo, Lallo, Manca perché ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, mettendo anima e corpo per la buona riuscita del progetto. Naturalmente, ringrazio anche i volontari che hanno raccolto l’invito a candidarsi e a prestare un servizio a favore della comunità».
Grande emozione da parte del capitano Manca, il quale ha spiegato che sarà approntato un servizio h24 dedicato al monte Ortobene, senza dimenticare le oasi che ricadono all’interno della cinta urbana, come Tanca Manna e il parco di Sant’Onofrio. «Squadre composte da tre agenti – ha aggiunto – monitoreranno periodicamente i siti sensibili, comprese le campagne, teatro di frequenti furti specialmente nelle ore notturne».
«Aver raggiunto l’obiettivo di ricostituire la compagnia barracellare fa onore all’amministrazione – ha dichiarato il comandante Zurru -. Durante le selezioni dei volontari, l’aspetto che più mi ha colpito è stato il senso di comunità e appartenenza espresso dai candidati. Ho capito che da qui potrà partire un percorso di collaborazione continua che porterà più sicurezza e vigilanza nel territorio»