Primi incontri di animazione territoriale a Sarule e Codrongianos.
Progetto “Cooperative Di Comunita’- Comunita’ Cooperative”
Parte il progetto di ricerca biennale denominato “COOPERATIVE DI COMUNITA’ – COMUNITA’ COOPERATIVE”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, presentato dall’ente di ricerca GAP CONSULTING A.P.S.
Obiettivo del progetto è la creazione di nuove Cooperative di Comunità, costituite secondo il modello del processo partecipativo con la cittadinanza, le istituzioni, il privato sociale e le imprese e nel contempo definire linee guida operative per facilitare tali percorsi, a supporto della L.R. 35 del 2018 con cui la Regione Sardegna “…al fine di contribuire a mantenere vive e valorizzare le risorse e le vocazioni presenti sul territorio, con particolare riferimento alle comunità rurali e alle borgate rurali dei centri urbani maggiori, riconosce e promuove il ruolo e la funzione delle “cooperative di comunità” quale strumento di crescita”
Saranno promossi incontri di animazione territoriale e percorsi di formazione per la creazione di impresa aperti a tutti e gratuiti, con esperti del settore (economisti, giuristi, esperti in creazione d’impresa, esperti di marketing e comunicazione, ecc…). Saranno organizzate, inoltre, Work Experience e visite presso cooperative modello.
Con tali percorsi si intende elaborare almeno 20 idee di impresa, assicurando un servizio di affiancamento per l’avvio. I percorsi saranno differenziati per territorio e costruiti in base ai reali bisogni, valorizzando le risorse locali, con un’ottica innovativa che tenga conto non solo degli aspetti tecnologici del business, ma anche gli scenari strategici e le relazioni con la comunità.
I territori interessati ad avviare i percorsi di animazione territoriale possono compilare il seguente form https://forms.gle/zB7BMQ4gRo22R8sLA
L’auspicio dei promotori è che mediante il progetto “COOPERATIVE DI COMUNITA’- COMUNITA’ COOPERATIVE” si possa contribuire a promuovere un modello organizzativo che preveda la presenza attiva di diversi portatori di interesse, per alimentare reti capaci di valorizzare, recuperare e salvaguardare il patrimonio artistico, culturale e ambientale, delle tradizioni locali e delle eccellenze agroalimentari, del turismo sostenibile, servizi di welfare dedicati alla comunità, sia in ambito rurale che urbano. Un rilevante contributo anche alla lotta contro lo spopolamento, in vista di una efficace valorizzazione di comunità locali.
Per informazioni potete contattarci: [email protected] o whatsapp +393444617875
Il lancio del progetto è previsto a Sarule (NU) il 13 marzo e a Codrongianos (SS) il 15 marzo.
La partecipazione ai percorsi e i servizi a favore delle imprese e dell’intero tessuto socioeconomico è completamente gratuita.