Ener2crowd dona lo 0,5% della raccolta di questa settimana alla cooperativa «l’orto» devastata dall’alluvione del 2023: iniziativa di solidarietà in occasione della settimana europea degli investimenti per il clima.
Raccolta per “L’Orto” devastato dall’alluvione
Giunta alla sua terza edizione, la Settimana Europea degli Investimenti per il Clima (www.europeanclimateinvestingweek.com) si tiene questa settimana fino al 24 marzo, prevedendo un contributo ancora più importante da destinare alla tutela dell’ambiente e all’inclusione sociale.
Ad ideare e lanciare l’evento per la prima volta nel 2022 è stata proprio Ener2Crowd, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green. Il meccanismo di base è quello di donare una parte dei proventi, trasformando i profitti in opportunità di creare valore per le persone.
Il progetto principale di quest’anno è stato selezionato grazie alla rete dei GreenHeroes di Alessandro Gassmann ed al Kyoto Club e prevede il sostegno alla Cooperativa «L’Orto». Per chi partecipa agli investimenti, i progetti in raccolta sono in grado di offrire fino al 10% di rendimento lordo annuo.
Per partecipare le persone posso registrarsi con facilità sulla piattaforma ed attivare gratuitamente un conto di investimento. Una volta eseguita una ricarica tramite bonifico o carta di credito, potranno scegliere tra diversi progetti ad impatto (ESG). La sicurezza è garantita da soluzioni tecnologiche bancarie, mentre la trasparenza delle procedure è vigilata da CONSOB e Banca di Italia.
«Si tratta di un’importante testimonianza da poter condividere con chi ancora non sa come fare la differenza per il futuro della nostra civiltà, nel rispetto di quell’armonia con la natura che ci garantisce sostentamento e benessere» sottolinea Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.
Da un punto di vista più tangibile, sulla raccolta fondi di questa settimana, Ener2Crowd donerà lo 0,5% a sostegno della Cooperativa «L’Orto» in provincia di Bologna, devastata dall’alluvione del 2023, quando le acque distrussero gli orti e invasero lo stabile sociale rendendolo inutilizzabile. L’iniziativa di solidarietà è promossa insieme al Kyoto Club ed alla rete dei #GreenHeroes.