Sabato allo spazio TEV di Sassari lo spettacolo “To be free” ispirato alla vita e all’arte di Nina Simone
Arte, condivisione, giustizia sociale, musica, uguaglianza. Libertà di essere. E di esprimersi.“To Be Free” non è “solo” uno spettacolo, non è una performance, non è un evento declinato in più forme. È una serata di musica, arte e libertà che trae la sua ispirazione e forgia il suo messaggio sulla vita di una delle più straordinarie cantanti e interpreti femminili della storia: Nina Simone. Nel concerto sono inclusi alcuni riferimenti ad artisti come Marvin Gaye e Sam Cooke, che con la Simone hanno condiviso ideali e lottato per le stesse cause.
Una perla per collezionisti d’emozioni, che nell’unica data al momento in programma sarà ospitata sabato 9 marzo nello “Spazio TEV” di via De Martini 13/15 a Sassari. L’idea e la sua realizzazione sono un distillato di sensibilità, appassionata passione, arte e volontà, caratteristiche che si rifanno e fanno capo alle Officine Culturali e a Theatre en Vol: l’obiettivo è veicolare attraverso la musica e l’arte i valori di libertà e uguaglianza.
Alle 19 una esposizione artistica a cura del collettivo Sabotage Art (Carla Carta, Marcello Meridda e Stefania Mele), introdurrà i partecipanti “in una atmosfera di riflessione e condivisione, attraverso opere che esprimono temi di libertà e giustizia sociale“.
Alle ore 21 l’essenza di libertà respirata nello spazio TEV diventerà sul palco “To Be Free“, progetto musicale composto da Eleonora Pili, Giada Moschella, Andrea Budroni, William Calledda, Cristiano Caria e Giuseppe Bussu. Progetto che come detto intende onorare Nina Simone, artista e icona dei diritti civili, attraversando i momenti più significativi della sua carriera e delle sue battaglie per l’uguaglianza etnica e la parità di genere.
A contorno e conclusione, il DJ Set di Angela Colombino, che con le sue selezioni musicali ed elettroniche accompagnerà i partecipanti fino alla chiusura dell’evento, invitandoli – appunto – a liberarsi e godersi appieno l’esperienza. Ingresso gratuito. Info e contatti: 392454281. Disponibile all’interno della struttura un punto di ristoro.