Salute, Giornata vittime Pandemia. De Palma (Nursing Up): «Professionisti della sanità ieri come oggi le nostre armi migliori per affrontare le nuove sfide»
ROMA 18 MAR 2024 – «Quattro anni fa cominciava una battaglia che non sapevamo davvero se avremmo vinto. Quattro anni fa iniziava una lotta contro un nemico agguerrito che ci ha portato via madri, padri, gli amici più cari.
Nella giornata di oggi, in memoria delle vittime della Pandemia, non è affatto sufficiente ricordare i 90 infermieri deceduti e i 320mila professionisti dell’assistenza contagiati.
E’ doveroso non dimenticare la forza, lo spirito di abnegazione, le strategie che i professionisti della sanità, spesso in condizioni difficili, sono riusciti a dimostrare contro il Covid-19.
Chiedersi se abbiamo imparato la lezione è sicuramente doveroso, come è doveroso ripartire per evitare gli errori, le incertezze, e dall’altra parte essere consapevoli che gli uomini e le donne della sanità sono l’arma migliore che abbiamo a disposizione per affrontare le nuove sfide che verranno».
Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.