“Scrittori alle corde” domenica 3 marzo ospita Matteo Porru a Sassari
Sassari. Ritorna sul ring, con il sesto appuntamento, la rassegna letteraria più audace e provocatoria del momento, ideata da Denise Pisanu con la collaborazione di Cristiano Idini, Luca Fiori e Carla Bianchina. Domenica 3 marzo 2024 “Scrittori alle corde” ritrova il tappeto del “Boxing Team Erittu” di Sassari. Il coraggioso autore a salire sul ring questa volta sarà Matteo Porru, nato a Roma il 21 febbraio del 2001, ma residente a Cagliari. Il giovane scrittore è autore di romanzi, saggi e racconti. Scrive per il cinema e per il teatro.Giornalista da un paio di mesi, editorialista da qualche anno per La Nuova Sardegna e i quotidiani del Gruppo Sae. Ex campione di nuoto, ex arbitro, pilota d’aereo, forse futuro pugile, volontario in una comunità protetta per giovani in difficoltà, Matteo Porru è stato inserito da D di Repubblica fra i 25 under 25 più promettenti al mondo. Fra i tanti premi letterari vinti, la sezione Giovani del Premio Campiello nel 2019.
Come veri pugili letterari, durante gli incontri della rassegna gli autori vengono messi alle corde dalle domande più scomode, velenose e provocatorie del tecnico di pugilato Denise Pisanu, dello scrittore Cristiano Idini e del giornalista Luca Fiori.
Il ring sarà come l’arena dove le parole sono armi e le risposte sono il colpo decisivo. Round dopo round, gli scrittori sono chiamati a difendersi con passione e intelligenza, fino al suono della campana finale. A Sassari Matteo Porru presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Garzanti e appena tradotto in francese, e risponderà alle domande del pubblico presente e a bordo ring.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Libreria Dessì, gli Apex Store e il ristorante Obus di Sassari, è per domenica 3 marzo 2024 alle 11.15 sul ring del Boxing Team Erittu, in via Santa Maria Domenica Mazzarello (Piscine Latte Dolce) a Sassari.