Sinistra Futura vuole essere riconoscibile, nel sistema del centrosinistra sardo, come forza politica che ha carattere di innovazione e forte volontà di ricostruire le basi di equità e giustizia sociale della nostra Regione e del nostro Paese.
Il dibattito ampio e partecipato avvenuto sabato scorso (9 marzo) a Oristano ha tracciato sei punti che rappresentano i valori fondanti del nostro essere SINISTRA attuale e FUTURA opportunità.
Sinistra Futura: “aperti ad alleanze e collaborazioni per le nuove sfide della Sardegna e del paese: saremo la casa di tutti coloro che lottano per i diritti delle persone”
In primo luogo la proposta seria e concreta del Congresso del Popolo Sardo, come momento costituente di una nuova visione della Sardegna, della sua Costituzione, del suo assetto istituzionale, del suo rapporto con la propria storia e la propria cultura, del suo posizionamento nel contesto internazionale.
Abbiamo ribadito il pieno sostegno ad Alessandra Todde, rivendicando la primogenitura della sua scelta. Come Sinistra Futura saremo impegnati nella promozione attiva del progetto di governo che ci ha caratterizzato nella campagna elettorale, avendo la consapevolezza di dover non solo governare, ma governare bene.
Lavoreremo per un nuovo patto di alleanza che unisca noi, i rosso-verdi e le forze socialiste e cattolico-democratiche che vogliano partecipare, per il nuovo Rinascimento della Sardegna.
Poniamo in essere il valore del primato della POLITICA come punto di forza di una rinnovata QUESTIONE MORALE. Pertanto i nostri consiglieri in Regione, negli Enti Locali, i futuri amministratori in Enti e Istituzioni, dovranno riconoscersi in un codice etico di comportamento amministrativo e personale. Richiamiamo alla memoria le parole dei padri nobili della politica sarda, come Enrico Berlinguer, Antonio Gramsci, Emilio Lussu.
Sinistra Futura non si fermerà in Sardegna. Rivendicando l’orgoglio della nascita nell’isola, intendiamo proseguire in una proiezione nazionale, avendo la prospettiva di una collocazione nel nuovo Partito Socialista Europeo. Sarà un percorso di progressiva aggregazione delle persone di Sinistra del Paese e delle associazioni che in questa via maestra vogliano riconoscersi. Daremo una nuova casa a chi si ispira alla lotta per i diritti delle persone e a una nuova cultura della pace.
Nessuna forza politica cresce e matura senza un’adeguata organizzazione e formazione politica. Abbiamo assunto l’impegno di costituire una Scuola di Formazione Politica nel corso del 2024, per dare a tutti i nostri compagni strumenti adeguati al proprio ruolo. Nei prossimi mesi verranno costituiti tutti gli organismi provinciali. Ci aspettano le elezioni amministrative in centri grandi e piccoli e la responsabilità che ci deriva dalle elezioni regionali non ci permette distrazioni o cedimenti, anzi. Ci impegna in un lavoro di cucitura di alleanze e di collaborazioni, nella costruzione di liste unitarie e nella definizione di progetti di governo locale che esaltino le capacità di Sinistra Futura e dei suoi dirigenti locali.
Intendiamo ripetere ovunque sia possibile lo schema politico che ci ha portato alla vittoria in Regione sarà un dovere, nella consapevolezza che l’unione delle differenze dentro un progetto di unità sarà la forza di Sinistra Futura.