La stampa 3D è un processo di creazione di oggetti tridimensionali basato su un modello digitale. Questa tecnica consente di realizzare degli oggetti dal design unico, caratterizzati anche da geometrie complesse. Proprio per questo, la stampa 3D ha rivoluzionato diversi settori, tra cui quello dell’interior design.
Oggigiorno, infatti, ci sono tanti professionisti che hanno deciso di specializzarsi in questo particolare settore, creando elementi d’arredo proprio attraverso l’uso di stampanti 3D, come ad esempio Prysmatic 3D.
Come funziona la stampa 3D per l’arredamento
La stampante 3D si basa su una serie di strati sovrapposti che vengono depositati precisamente uno sopra l’altro al fine di formare un oggetto apprezzabile non in due ma in tre dimensioni. Tale processo avviene grazie alla combinazione di un software avanzato e un hardware particolare che prende il nome di “stampante 3D”.
La combinazione di entrambi permette di realizzare accessori e oggetti di qualsiasi forma in tre dimensioni. I tipi di stampanti che vengono utilizzati nel settore dell’arredamento variano a seconda delle dimensioni degli oggetti che si vogliono realizzare e dei materiali che vengono utilizzati di volta in volta. Ad oggi sul mercato esistono anche stampanti 3D che permettono di realizzare elementi d’arredo di grandi dimensioni come ad esempio tavoli, scrivanie, sedie etc.
Gli accessori di design stampati in 3D
La stampa in 3D consente di realizzare diverse tipologie di oggetti, come ad esempio i vasi e i coprivasi di qualsiasi misura, per adattarsi alle dimensioni delle piante. Grazie alla stampa 3D, inoltre, è possibile creare vasi unici e innovativi che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, aggiungendo un tocco di originalità all’arredo rispettando lo stile del proprietario.
Un’altra categoria di oggetti di arredo realizzati con la stampa 3D sono le sculture. Questa tecnica, infatti, permette di creare sagome particolari o figure molto dettagliate e realistiche, che riproducono personaggi di film e fumetti, monumenti, ecc.
La sostenibilità nell’arredamento
Il tema della sostenibilità è diventato cruciale anche nell’ambito dell’arredamento. La stampa 3D è una soluzione di arredo che ha un impatto ambientale basso.
Questo, perché si tratta di una tecnica in grado di ridurre la quantità di rifiuti derivanti dal processo di produzione. Inoltre, alcuni produttori utilizzano materiali riciclati o plastica biodegradabile per la creazione degli oggetti, e ciò consente di ridurre ancora di più l’impatto sull’ambiente.
La stampa 3D consente anche una produzione efficiente in termini di risorse, poiché gli oggetti possono essere creati sulla base delle esigenze dei clienti ed evitare possibili sprechi.
I benefici della stampa 3D nell’arredamento
Oltre al fatto di avere un basso impatto ambientale, la stampa 3D nel settore dell’arredamento offre un altro vantaggio importante, ovvero, la personalizzazione.
Grazie a questa particolare tecnologia è possibile creare oggetti su misura, in base alle proprie esigenze e gusti personali. Con tale tecnologia, infatti, è possibile realizzare oggetti unici, capaci di adattarsi alla perfezione allo spazio che si ha a disposizione oppure ai desideri espressi dal cliente, non solo in termini di colore o design, ma anche di dimensioni e forme particolari.