Stop al “guado” sul Flumendosa, la preoccupazione del Comune di Muravera: “Interrotte le regolari comunicazioni fra i paesi del Sarrabus”
Il sindaco, Salvatore Piu: “Situazione incresciosa che sta causando danni alle nostre comunità”
Muravera, 6 marzo 2024 – Forte preoccupazione per le forti difficoltà di comunicazione fra Villaputzu e i paesi vicini del Sarrabus, in particolare Muravera e San Vito. Da alcuni giorni, infatti, è impossibile utilizzare il “guado” sul Flumendosa, per raggiungere Villaputzu, che da quando, nello scorso dicembre, è stato chiuso per lavori il “ponte di ferro” era diventata la via più rapida di comunicazione fra i tre paesi del Sarrabus. Ora che il Flumendosa, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, si è rimpossessato del suo letto, recarsi a Villaputzu da Muravera o fare il percorso contrario, comporta sobbarcarsi non pochi chilometri con conseguente perdita di tempo ed esborso per il carburante, senza tener conto che per pedoni, mezzi agricoli, scooter di piccola cilindrata la nuova statale 125, percorso obbligato, è “off-limits”.
“Una situazione incresciosa – ha spiegato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu – che sta causando non solo disagi ma anche danni economici notevoli alle nostre comunità”. La speranza è riposta nella realizzazione di una bretella che unisca la nuova statale 125 con Villaputzu, un collegamento provvisorio ma che attenuerebbe i disagi. “Bisogna far presto – ha commentato il primo cittadino muraverese – non si possono tenere a lungo in ostaggio i nostri paesi che stanno soffrendo di questa situazione, che rischia di provocare ulteriori danni con l’avvio fra qualche mese della stagione turistica”.
Per altre notizie clicca qui