Anziani: Comandini, Garante Importante Finestra Con Istituzioni
Anziani: Comandini, Garante Importante Finestra Con Istituzioni. “Il Garante per gli Anziani può essere lo strumento per favorire un più proficuo rapporto con tra le Istituzioni e la cittadinanza, una finestra relazionale soprattutto per quelle persone che vivono la terza età senza adeguate opportunità di socializzazione”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini in occasione dell’incontro dibattito “Anziani tra diritti bisogni tutele fragilità” promosso dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV” nell’ambito del progetto “Il Martedì di SDR”. “Colmare il peso della solitudine degli anziani attraverso iniziative di inclusione – ha aggiunto il Presidente – rappresenta un segnale importante per vivere nel modo migliore la fase più matura e delicata della vita. Occorre quindi rafforzare la rete dei servizi territoriali evitando di considerare l’ospedalizzazione come unica risposta”.Sulla necessità di creare reti di collaborazione si è soffermata Angela Quaquero, Presidente regionale delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna. “Per promuovere e sostenere una vita attiva – ha evidenziato – gli anziani hanno necessità di reti sociali da costruire e ricostruire e di percorsi di collaborazione che coinvolgano anche i più giovani. Occorre riconoscere il valore dell’esperienza e vincere il sentimento di abbandono che spesso li abbatte”.
A delineare le difficoltà delle persone della terza età è stata Maria Grazia Olla, Presidente dell’associazione Fiocco Bianco Argento che ha focalizzato l’attenzione sulla solitudine e la povertà di un’ampia fetta di anziani. “Nella città di Cagliari – ha osservato – ci sono quartieri che sono tradizionalmente luoghi in cui si concentrano le persone meno abbienti. E’ anche vero però che sono proprio questi i quartieri dove si sviluppa una maggiore solidarietà. Gli anziani hanno bisogno di tutele contro le truffe e di aiuto per far fronte alle nuove tecnologie verso le quali presentano difficoltà. L’incontro intergenerazionale può essere uno strumento utile. Importantissima l’istituzione della figura del Garante”.
“La socializzazione – ha ricordato Grazia Maria De Matteis, socia fondatrice di Fiocco Bianco Argento e già Garante regionale dei Minori – è lo strumento migliore per valorizzare e rendere le persone anziane pienamente integrate nella società. Su questo occorre lavorare anche per far crescere la società nel valore più autentico della integrazione sociale”.
Nell’introduzione dei lavori, Maria Grazia Caligaris ha ricordato, tra l’altro la condizione di vita degli anziani nelle carceri italiane. “I numeri sono in costante crescita basti pensa che gli ultra settantenni erano 350 nel 2005 mentre il 31 dicembre 2023 hanno raggiunto il consistente numero di 1.208 persone. In carcere non mancano vere e proprie sezioni geriatriche. Un dato che deve far riflettere”. Il dibattito si è arricchito con diversi e qualificati interventi.