L’incontro, che si terrà alle 15,30 nell’aula magna del complesso didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo turritano, punta a informare le associazioni, sensibilizzare il personale sanitario e ascoltare i pazienti nel percorso di diagnosi e cura del piede diabetico.
AOU Sassari: Percorsi e cura per il piede diabetico
Il convegno, diviso in tre sessioni, affronterà argomenti di fondamentale importanza per la comprensione e la gestione della patologia. La prima sessione si concentrerà sulla chirurgia del piede diabetico, presentando il protocollo multimodale nel salvataggio dell’arto e la rivascolarizzazione degli arti nel paziente diabetico. La seconda sessione approfondirà la gestione diabetologica nel percorso di diagnosi e cura del piede diabetico, mentre nella terza sessione si darà voce all’associazione che fornisce assistenza ai pazienti affetti da questa patologia.
«È fondamentale – afferma Renzo Boatto – unire sforzi e conoscenze per garantire un percorso diagnostico e terapeutico efficace per i pazienti affetti da piede diabetico. Questo convegno rappresenta un’importante occasione per confrontarci e trovare soluzioni sempre più efficaci e personalizzate».
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Gian Vittorio Campus, del presidente della Federazione Rete Sarda Diabete Riccardo Trentin, del direttore generale dell’Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano e del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari Nicola Addis.
All’incontro parteciperanno esperti del settore che, con il loro apporto, contribuiranno alla discussione e alla condivisione delle migliori pratiche in materia.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Aou di Sassari, dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, della Federazione Rete Sarda Diabete e dell’Associazione Diabete Nord Sardegna.