Ausili per incontinenza: da maggio un nuovo fornitore gestirà il servizio. Un numero verde a disposizione dei cittadini per richiedere informazioni
ORISTANO, 24 APRILE 2024 – In arrivo un nuovo fornitore per la consegna a domicilio degli ausili ad assorbenza per l’incontinenza: a partire da giovedì 2 maggio il servizio sarà svolto dal nuovo operatore economico Fater spa.Da sottolineare che i cittadini che hanno già attivato il servizio non dovranno effettuare alcuna nuova richiesta, perché il nuovo operatore acquisirà automaticamente gli elenchi degli aventi diritto e provvederà direttamente alle forniture a partire dal prossimo mese. Il passaggio di consegne tra la vecchia ditta e quella nuova avverrà quindi in piena continuità e senza alcuna interruzione di servizio per la popolazione.
Come già accadeva in precedenza, la fornitura verrà erogata ai pazienti sulla base della prescrizione del medico curante. Il paziente dovrà, in ogni caso, verificare sempre la scadenza del piano terapeutico, chiedendo per tempo al proprio medico il rinnovo dello stesso e agli Uffici Protesi della Asl di Oristano il rinnovo dell’autorizzazione per evitare la sospensione del servizio di fornitura.
Un’innovazione rispetto al precedente appalto riguarda il fatto che il medico prescrittore dovrà inquadrare il livello di gravità di incontinenza del paziente in una scala di quattro livelli, che va da quello lieve al gravissimo, allo scopo di inquadrare con maggiore precisione il prodotto più adatto alle esigenze del proprio assistito.
Un’altra importante novità è data dal fatto che l’azienda Fater metterà a disposizione di tutti gli utenti il numero verde 800 902 649, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00, attraverso il quale sarà garantito un servizio di assistenza telefonica ai pazienti, ai loro familiari o a chi se ne prende cura.
«Ci auguriamo che, con la nuova gestione, l’attività di fornitura degli ausili per incontinenza avvenga con regolarità e puntualità e che i disagi registrati in passato vengano finalmente superati – afferma il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi – così da assicurare un servizio più efficiente a chi già vive una condizione di disagio. La dotazione di un numero verde a cui rivolgersi per avere informazioni è un servizio molto utile, che ci fa bene sperare in un’ottica di miglioramento della qualità del servizio».
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