Cagliari, studente siriano raccoglie fondi per ristrutturare la scuola del suo paese d’origine. Già donati mille euro online
Marios Issa è uno studente e lavoratore siriano di 28 anni che da 5 si è stabilito a Cagliari. Non ha dimenticato però le sue origini, tanto che ha deciso di lanciare una raccolta fondi per ristrutturare la scuola elementare del suo paesino, Bait, dove ha imparato a leggere e scrivere.
Il giovane spiega sulla piattaforma GoFundMe che la scuola oggi è senza luce naturale nelle aule, senza riserve di acqua potabile, le porte sono senza serrature, lavagne e banchi sono consumati mentre i muri sono pieni di umidità.
“Gli aiuti – scrive – saranno tutti dedicati alla ristrutturazione della scuola. I lavori verranno eseguiti da persone competenti del mio paese o zone vicine, in modo da sfruttare al massimo il vostro aiuto, e riuscire magari a dare lavoro, anche se per poco tempo, a chi ne ha bisogno”.
“Se tutto andrà come previsto – continua – i lavori inizieranno alla fine di quest’anno scolastico. Con questo piccolo gesto, riusciremo ad aiutare una quarantina di bambini a studiare in un ambiente più tranquillo e più adatto”.
Marios precisa che aggiornerà continuamente i donatori sullo stato dei lavori.