Gigi Riva, il Campione, l’Amico, il Mito un volume di Umberto Oppus e Mario Fadda
In occasione del 54° anniversario della vittoria dello “Scudetto” 1969/70 (partita Cagliari-Bari del 12 aprile 1970), l’editore Carlo Delfino presenterà il libro di Umberto Oppus E Mario Fadda.L’Opera
Gigi Riva non è stato solo un calciatore, uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi, il bomber che a suon di reti ha portato il Cagliari a vincere lo storico Scudetto 1969-70 o il giocatore che, tuttora, vanta il record delle reti segnate in Nazionale. È stato molto di più.
Un uomo e un amico per tanti, un campione unanimemente riconosciuto a livello nazionale ed inter- nazionale ma, per la Sardegna, è stato e sarà una leggenda, il Mito per antonomasia.
Questo volume vuole raccontare proprio questo attraverso 70 testimonianze selezionate – per riba-
dire il simbolismo della data incisa nella storia sarda –, che ripercorrono sul filo della commozione la storia di Gigi Riva, l’uomo e il campione senza tempo. Perché, come si sa, i miti sono eterni.
Se è vero infatti, che fisicamente ci ha lasciato il 22 gennaio 2024, “Rombo di Tuono” rappresenterà per sempre l’anima, lo spirito e il cuore non solo di una squadra, ma di un’intera isola che, con lo “Scu- detto” 1969-70, ha definitivamente lasciato il sogno per il MITO.
Gigi Riva
GIGI RIVA, scomparso a Cagliari lo scorso 22 gennaio, era nato a Leggiuno il 7 novembre 1944. È stato unani- memente riconosciuto come uno dei più forti attaccanti italiani di tutti i tempi. Dopo l’avvio della carriera nel Legnano è approdato al Cagliari con cui ha giocato dal 1963-64 al 1975-76. Ha esordito in serie A, il 13 settembre 1964, in Roma-Cagliari, 2-1. Con il Cagliari ha vinto lo storico “Scudetto” 1969-70. Con la maglia del Cagliari ha segnato 156 reti in 289 partite. Con la Nazionale italiana ha vinto il Campionato d’Europa del 1968 ed è stato vice Campione del Mondo 1970. Ancora oggi detiene il maggior numero di reti segnate in maglia azzurra: 35 in 42 partire disputate. È passato alla storia come “Rombo di Tuono”, come lo ribattezzò Gianni Brera, per sottolinearne le devastanti capacità agonistiche.
Gli autori
UMBERTO OPPUS
Classe 1971, giornalista pubblicista e Sindaco di Mandas, è stato Direttore generale dell’Assessorato Regio- nale degli Enti Locali e Finanze, Direttore generale ANCI Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Consigliere della Provincia di Cagliari.
Studioso di storia della Sardegna ha pubblicato diversi volumi e saggi. È stato, inoltre, per diversi anni corri- spondente de “L’Unione Sarda” e de “Il Popolo”, dalla Sardegna. Ha collaborato con vari giornali e riviste.
Tra i libri più recenti L’oste di Lawrence e la donna marrone: storia di un viaggio tra ferrovia, letteratura e ospitalità (2021), Efisio Raccis. Un martire sardo nella tragedia dell’olocausto (2022) e Sicci, 20 ottobre 1805. Storia di una sollevazione popolare (2024).
Con la Carlo Delfino editore ha pubblicato: La spada e la gloria. Storia del viceré don Baltasar de Zuñiga fondatore nel 1718 di San Antonio nel Texas (2018), La Sardegna degli eroi dimenticati. Mandas e la grande guerra (2019) e, con Mario Fadda, Renato Raccis. Il bomber fermato dal destino. Storia del primo cannoniere sardo della serie A. Dal grande Livorno al Milan (2022).
MARIO FADDA
Classe 1977, nato ad Iglesias. Storico dello sport e insegnante. Delegato regionale della Società Ita- liana di Storia dello Sport, divulgatore storico sportivo. Vincitore del premio USSI 2021. Autore di oltre 15 pubblicazioni, tra cui una biografia sulla regina Maria Cristina di Savoia e uno studio su Grazia Deledda. Tra le ultime opere a carattere sportivo: La vera storia della maglia del Cagliari, Storie Rossoblù: curiosità sul Cagliari 1920-1950, Polisportiva Arzachena: dalle origini alla Lega Pro, I pionieri del football sardo. 1902-1935 e Storia sportiva dell’Istituto Pietro Martini di Cagliari. Tra gli interventi convegnistici: Le Società di ginnastica sarde: dalla nascita alla Grande Guerra in Seminario internazionale “Sport e Gran- de Guerra: il contributo del Sud”, Basket in Sardegna: dalle origini al secondo dopoguerra nel Convegno internazionale “Un secolo di Basket in Italia”.
Con la Carlo Delfino editore ha pubbicato: Renato Raccis. Il bomber fermato dal destino. Storia del primo cannoniere sardo della serie A. Dal grande Livorno al Milan.
Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta alla Missione Cattolica di Pawaga, fondata dai Missionari della Consolata nella Diocesi di Iringa (Tanzania, Africa), che offre assistenza e servizi nei settori didattico-sco- lastico, medico-sanitario, ricreativo-sportivo.