Dal 6 Aprile l’inizio della Festa della Montagna molto suggestiva con fiaccolata, falò, salita alla cima del Monte Somma, i canti popolari, i carri, le serenate alla donna amata. E ci sarà il Festival dei Fuochi Pirotecnici.
Verranno da tutti i territori vicini, verranno da Pomigliano D’Arco, Brusciano, Marigliano con paranze e canti popolari.
E Martedì, 2 Aprile, dopo 36 anni il ritorno in Piazza Vittorio Emanuele III della Fiera di Somma Vesuviana con 724 anni di storia!
Intanto grande partecipazione alla processione del Cristo Morto tenutasi a Somma Vesuviana. Turisti italiani e stranieri ma in particolare dal Centro Sud per ammirare 200 anni di storia!
I grandi eventi a Somma Vesuviana
Salvatore Di Sarno – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano- : “Siamo territorio di grandi eventi e tradizioni con percorsi naturalistici nel Parco Nazionale del Vesuvio, tradizioni popolari uniche, ristorazione di alto profilo e per tutti i gusti. Stiamo lavorando alla possibile apertura mensile della Villa Romana Augustea”.
Martedì 2 Aprile ritorna la Fiera, in Piazza Vittorio Emanuele III.
Rosanna Raia – Assessore al Commercio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano- : “Martedì 2 Aprile, dopo 36 anni, ritornerà la Fiera in Piazza Vittorio Emanuele III”.
Rosalinda Persa – Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano : “Venerdì sera, più di 30.000 persone alla processione del Cristo Morto che ha ben 200 anni di storia. Lunedì saranno numerose le funzioni dei tradizionali Battenti, Martedì, dopo 36 anni ritornerà la Fiera di Somma Vesuviana, in Piazza Vittorio Emanuele III. Subito dopo avranno inizio tutti gli eventi per la Festa della Montagna con l’avvio dei Sabato dei Fuochi”.
“Iniziati i grandi eventi a Somma Vesuviana con i riti della Settimana Santa. Venerdì sera, più di 30.000 persone alla processione del Cristo Morto che ha ben 200 anni di storia. Lunedì saranno numerose le funzioni dei tradizionali Battenti, Martedì, dopo 36 anni ritornerà la Fiera di Somma Vesuviana, in Piazza Vittorio Emanuele III. Subito dopo avranno inizio tutti gli eventi per la Festa della Montagna con l’avvio dei Sabato dei Fuochi. Il 6 Aprile Festival dei Fuochi Pirotecnici. Alle ore 9 la Benedizione delle paranze sulla Cima della Montagna, il Monte Somma, seguirà la Santa Messa. Alle ore 20 il Falò devozionale, con la discesa e la fiaccolata fino al Santuario Mariano di Santa Maria a Castello.
Sempre Sabato 6 Aprile, in località Traversa, altra Benedizione delle paranze, alle 20 seguirà il Falò
Alle ore 12 in località lo Gnundo, presso la Cappella della paranza dello Gnundo che è la paranza madre, verrà celebrata la Santa Messa. Alle ore 20 e 30 il Festival dei Fuochi Pirotecnici. Ed ancora, sempre il 6 Aprile, in località Castello, alle ore 9 la Benedizione delle Paranze, Fuochi Pirotecnici, discesa delle paranze al Borgo Antico del Casamale per la tradizionale consegna delle Pertiche. Alle ore 21 la Benedizione delle Paranze , Fuochi Pirotecnici , discesa delle paranze al Borgo Antico, sempre con la tradiziopnale consegna della perteca.
Alle ore 9, invece, partirà il pellegrinaggio a cura dell’Associazione di Santa Maria a Castello, fino al raggiungimento del Santuario Mariano situato in montagna. Eventi fino al 3 Maggio, quando la popolazione, i pellegrini, saliranno fino alla vetta della Montagna accompagnata dai canti popolari in uno scenario splendido tra Vesuvio, Golfo di Napoli”. Lo ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.
E Martedì 2 Aprile, in Piazza Vittorio Emanuele III, la Fiera con 724 anni di storia!
Tutto pronto per il grande ritorno della Fiera di Somma Vesuviana, in Piazza Vittorio Emanuele III, dopo 36 anni! Una Fiera che ha 724 anni di storia. Per l’occasione verrà attivata la maxi isola pedonale che interesserà l’intera Piazza Vittorio Emanuele III e le strade adiacenti.
“E’ stato un grande impegno e alla fine ci siamo riusciti. Dopo 36 anni ritorna in Piazza Vittorio Emanuele III la Fiera storica di Somma Vesuviana che ha ben 724 anni di storia. L’ultima volta che si svolse in Piazza fu il 5 Aprile del 1988 – ha dichiarato Rosanna Raia, Assessore al Commercio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – dal 1989 la Fiera si è tenuta in località San Sossio. Invitiamo tutti ad esserci perchè non mancheranno tante attrazioni per famiglie, turisti e cittadini”.
Ed emozionante, coinvolgente sarà l’intero calendario anche della Festa della Montagna, patrocinata dal Comune di Somma Vesuviana.
Paranze dall’intero territorio!
Lunedì 8 Aprile, sarà il giorno dei Mariglianesi e Bruscianesi che giungeranno a Somma con le rispettive paranze con la salita a Castello e la celebrazione della Santa Messa al Santuario Mariano. Lunedì 15 Aprile sarà la volta delle paranze di Pomigliano D’Arco con sempre la salita alla Montagna ed i tradizionali canti popolari. L’1 Maggio eventi in località Gavete con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 11, alle ore 19 la Benedizione delle paranze a Castello, alle ore 21 in Via Pomintella la consegna della perteca al Quadro della Madonna.
Il 3 Maggio la salita alla cima della Montagna.
Il 3 Maggio la grande attesa con la salita al Ciglio, alla cima del Monte Somma. Proprio sulla cima della Montagna, alle ore 11, avverrà la celebrazione della Santa Messa alla presenza di migliaia di persone. Sullo sfondo un panorama unico tra Golfo di Napoli, Vesuvio e Penisola Sorrentina. Non mancheranno canti popolari dell’antica tradizione vesuviana. Alle ore 12, celebrazione della Santa Messa al Santuario Mariano di Santa Maria delle Grazie a Castello. Alle ore 19 la Discesa del Carro delle Paranze Bacchicco per le strade di Somma Vesuviana, alle ore 20 e 30 la Benedizione delle Paranze al Santuario, alle ore 21 e 30 la Discesa delle Paranze al Borgo del Casamale e consegna delle Pertiche.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Municipale sotto la guida del Comandante, Ciro Bruno, la Protezione Civile, le Guardie Ambientali AISA per il grande sforzo ed impegno profusi in occasione della recente Processione del Cristo Morto – ha dichiarato Mauro Polliere, Assessore alla Viabilità del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – tenutasi lo scorso Venerdì Santo. Martedì maxi isola pedonale per consentire, in piena serenità, lo svolgimento della Fiera che a Somma si svolge da ben 724 anni, il Martedì dopo Pasqua”.