Questa mattina il Parco Monte Urpinu di Cagliari si è colorato con le varie opere degli artisti itineranti parte del progetto artistico e culturale “In Arte al Parco” proposto da Alessandra Sorcinelli e dall’Associazione culturale “Arka” del dottor Vincenzo Di Dino.
Un’iniziativa accolta con favore dal Comune di Cagliari e dai cittadini, dai più grandi ai più piccoli, che hanno potuto ammirare varie opere immersi nel verde e circondati dagli animali che vivono nel parco.
La prima giornata di “In Arte al Parco” a Monte Urpinu
Vari artisti itineranti hanno messo a disposizione le loro opere per un’iniziativa aperta al pubblico che ha l’obiettivo di poter permettere ai cittadini di fruire dell’arte nei parchi della città in maniera completamente gratuita.
Un’idea ampia di condivisione, un po’ come “Come se la città di Cagliari dai colli fino a valle diventasse una piccola Montmartre” afferma l’organizzatrice Alessandra Sorcinelli.
La vecchia pista inutilizzata per le macchinine nella zona giochi del parco riprende oggi vita e colore con le varie opere. Cinque artisti hanno aderito all’iniziativa attraverso l’esposizione di una mostra estemporanea. Tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli, hanno dimostrato il loro apprezzamento.
Il progetto ha visto, inoltre, la partecipazione questa mattina dell’Onorevole Alessandro Sorgia, nuovo Consigliere Regionale, che ha sottolineato l’importanza di questo progetto non solo per la città di Cagliari ma per tutta la Sardegna.
I temi affrontati
Durante questa libera esposizione condivisa sono stati affrontati temi molto rilevanti, come l’ambiente e l’ecosostenibilità ma anche l’inclusione, soprattutto di donne, che nelle arti, come afferma l’organizzatrice Alessandra Sorcinelli “hanno ancora una difficoltà estrema ad essere inglobate.”
Alessandra Sorcinelli ha, inoltre, ribadito l’importanza della gratuità dell’iniziativa:
“Ci sono persone che non possono permettersi una mostra d’arte. Sappiamo com’è il lavoro, sappiamo quanto costano le belle arti e sappiamo quanto costa un sistema per poter fare mostre in gallerie. Costano veramente tanto. L’Assessorato all’ambiente e al verde del comune di Cagliari è stato molto gentile nell’accogliere questa iniziativa”.
Il progetto artistico e culturale “In Arte al Parco” prosegue il 27 aprile sempre nel Parco Monte Urpinu di Cagliari e poi itinerante nei parchi di città.
Le opere sono in vendita contattando gli artisti.
QUI è possibile vedere l’intervista all’organizzatrice Alessandra Sorcinelli:
https://www.facebook.com/reel/1495684534713359
https://www.instagram.com/reel/C5tL7GHtwNh/?utm_source=ig_web_copy_link
Elena Elisa Campanella