Monserrato, Tiziana Mori: Il Sindaco Locci “mischia” due questioni giuridiche diverse creando confusione. I cittadini meritano chiarezza
Purtroppo la situazione non è così, e ciò a cui lui si riferisce riguarda la rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata a Monserrato, dove a causa della situazione non ancora risolta del riparto patrimoniale tra Monserrato e Cagliari.
Durante questi mesi di ascolto dei cittadini facenti parte del Comitato PEEP (Piano Edilizia Economica e Popolare), vi era già la richiesta per tutelare i loro diritti dei cittadini a cui il Comune doveva girare dei documenti per permettare il passaggio alla proprietà ad un costo adeguato, come già fatto da altre amministrazioni dell’area metropolitana come Cagliari e pure Selargius.
Il tutto era già stato discusso e portato avanti già nel 2020 con “vecchia Giunta e vecchia maggioranza” e quindi si tratta di un iter burocratico che si sta sbloccando e per cui siamo contenti per i cittadini che risiedono in tali zone.
Per tali motivi mi corre l’obbligo di intervenire per spiegare bene ai cittadini di cosa si tratti senza demagogie, o per prendere alcuni voti elettorali in più.
La mia preoccupazione é dovuta al fatto che non si creino aspettative che andranno deluse perché in questo periodo mi hanno contattata diversi cittadini i quali erano realmente convinti si fosse sbloccata la graduatoria delle case comunali, id est popolari, addirittura a decine, cosa impossibile allo stato delle cose non essendoci più ad oggi, la disponibilità di immobili di quel tipo nella città di Monserrato.