CantinArte giunge alla sua ottava edizione e dal 4 maggio al 1° giugno 2024 ospiterà importanti scrittori e artisti di grande calibro. Per circa un mese, ogni sabato, CantinArte si terrà nella storica Cantina Caddeo in Via Nuraghe, 12 a Nurachi e offrirà due momenti culturali durante ogni serata.
CantinArte è una manifestazione ad ingresso libero, ideata e organizzata dall’Associazione Domus de Ladrini che nella Cantina Caddeo ha trovato la sua sede da sempre. L’evento nacque nel 2016, dall’idea di alcuni amici che avevano un obiettivo: poter trascorrere del tempo insieme attraverso la musica, l’arte, il teatro, la letteratura. CantinArte è così diventato una piccola grande rassegna che attira numerose persone, un gruppo di appassionati e curiosi che di anno in anno diventa sempre più folto.
L’evento ha il sostegno del Comune di Nurachi, del Centro Commerciale Naturale di Nurachi, della Pro Loco, dell’Assessorato Regionale al Turismo e della Fondazione di Sardegna. Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @ CantinArte.
“Dopo otto anni la manifestazione è tanto cresciuta- commenta Marco Pili, presidente dell’Associazione Domus de Ladrini- se ci guardiamo indietro possiamo vedere grandi artisti che sono passati per la nostra rassegna culturale e ne andiamo molto fieri. L’edizione 2024 si prospetta ricca e prospera e tutto è pronto per i nostri ospiti e il pubblico.”
“Anche in questa ottava edizione il programma è variegato, è ricco il numero degli artisti presenti- commenta Tiberio Caddeo, il proprietario della Cantina Caddeo- ciascuno di loro contribuirà a rendere CantinArte una manifestazione di particolare interesse. Anche per il 2024 abbiamo puntato sulla qualità degli eventi.”
La serata inaugurale si terrà sabato 4 maggio, giornata in cui il paese di Nurachi sarà protagonista per la prima volta nella sua storia di Monumenti Aperti. La Cantina Caddeo aprirà le sue antiche porte alle 19:00 con una serata dedicata all’arte di Géricault, di e con Tonino Mattu e Simone Cireddu, a cura di Marco Pili, presidente dell’Associazione Domus de Ladrini.
Géricault sarà visitabile durante tutti gli appuntamenti di CantinArte. Mentre alle 21:00 si terrà lo spettacolo di cabaret-letterario “Racconti ironici e ballate irriverenti”, con Flavio Soriga, Riccardo Atzeni, Samuele Dessì e Renzo Cugis. L’ospite speciale della prima serata sarà Massimiliano Medda.
Sabato 11 maggio sarà la volta di un aperitivo letterario e del concerto dell’organettista Pierpaolo Vacca insieme al Dj Cris in “Live Travessu”. Sabato 18 maggio l’ospite dell’aperitivo letterario sarà il comico Nicola Cancedda che presenterà il suo lavoro editoriale “Si sardi chi può” a cui seguirà il concerto “Omaggio a Piero Piccioni”, con Fortunato Casu al violino e Manuela Pinna al pianoforte. Sabato 25 maggio l’avvocato e scrittore Daniele Manca sarà protagonista dell’aperitivo letterario durante il quale racconterà al pubblico il suo lavoro racchiuso nel libro “L’Alba è già passata” mentre la serata proseguirà con un concerto di musica d’Irlanda e di Sardegna con i Glee’s.
Il 1° giugno, ultimo sabato della rassegna culturale di CantinArte, gli appuntamenti saranno tre, a partire dal finissage di Géricault con la presenza degli artisti Mattu e Cireddu, per poi proseguire con lo Stand Up Comedy di Luca Tramatzu che porterà in scena il suo spettacolo “Depresso comico”. La serata si chiuderà con il dj set di due tra i più noti deejay del mondo della notte oristanese dei primi anni 2000: Mauro Biancu e Fabrizio Corona.
La Cantina Caddeo: un viaggio suggestivo tra storia, cultura e tradizione. Un’atmosfera d’altri tempi. Immersa nella cornice suggestiva di un edificio storico risalente alla fine del 1800, la Cantina Caddeo accoglie i visitatori con un’atmosfera autentica e carica di fascino. Le sue mura in mattoni di terra cruda (in lingua sarda: su ladrini) il pavimento in terra battuta e la copertura in canne e tegole sarde riportano indietro nel tempo, regalando un’esperienza sensoriale unica. L’ambiente della cantina regala un tuffo nella storia e nella tradizione. Oltre ad essere un luogo di produzione, è anche un vero e proprio museo. L’esposizione di antichi oggetti e utensili quotidiani racconta la storia della vita contadina di un tempo, permettendo ai visitatori di immaginare come si svolgeva la quotidianità in passato.
Nonostante la sua storia centenaria, la Cantina Caddeo non ha perso il suo legame con le tradizioni. Ancora oggi, la famiglia Caddeo porta avanti la produzione di vini storici secondo i dettami di una sapienza tramandata di generazione in generazione. Tra i loro prodotti di eccellenza spicca la preziosa vernaccia, un vino dal gusto deciso e raffinato che rappresenta un vero e proprio gioiello dell’enologia sarda. La Cantina Caddeo è un luogo da scoprire, è più di una semplice cantina: è un luogo dove storia, cultura e tradizione si intrecciano per offrire ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile. Si tratta di un posto autentico e ricco di fascino, dove ci si può immergere nelle atmosfere della tradizione.
Breaking news
- Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
- Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
- Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio”
- Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all’anno per i Paesi poveri
- Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
- Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani: “Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io”
- Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta
- Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve