“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard.
Dialogando con le persone ci si rende conto quanto questo sogno stia svanendo dalle menti delle persone; preoccupate dai tragici avvenimenti internazionali e avulsi nelle difficoltà della vita quotidiana, in tanti non intravedono soluzioni e stanno perdendo le speranze di poter realizzare una società più giusta e umana.
In troppi sono convinti che tutto dipenda dai politici il cui operato spesso e volentieri non è d’esempio per i cittadini. Osservando ciò che succede attorno, è facile pensare che “se sono loro per primi a comportarsi in questo modo, perché devo impegnarmi a farlo io?” Un modo di pensare che automaticamente ci esime dal prenderci ciascuno la propria responsabilità, aspettando che siano gli altri a fare qualcosa per cambiare la situazione che tutti vorremmo vedere migliorata.
Non c’è dubbio che chi sta al comando debba fare la propria parte e da loro debbano partire l’esempio e l’emanazione di leggi che favoriscano il rispetto dei trenta articoli ma, come diceva Eleanor Roosevelt: “persuadere i governi ad attivare pienamente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani richiede un’azione efficace e sostenuta a livello popolare. Dove iniziano, dopo tutto, i Diritti Umani Universali? In piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere su nessuna cartina del mondo. Eppure, sono il mondo della singola persona: il vicinato in cui vive, la scuola o l’università che frequenta, la fabbrica, la ditta o l’ufficio in cui lavora. Questi sono i luoghi in cui ogni uomo, donna e bambino cerca equa giustizia, equa opportunità e dignità, senza discriminazione. Senza un’azione concordata da parte dei cittadini per far sì che vengano sostenuti vicino a casa, cercheremo invano progressi nella vastità del mondo”
Da questa esortazione l’impegno dei volontari affinché la Dichiarazione Universale sia conosciuta, promossa e rispettata da tutti. Info: www.unitiperidirittiumani.it