I volontari dell’associazione Plastic Free ogni anno liberano i nostri mari, fiumi, spiagge e città da tonnellate di plastica. Organizzano tantissime iniziative tra cui appuntamenti di cleanup, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzare le scuole e trasformare i comuni in Plastic Free.
Plastic Free Sardegna: tante iniziative in difesa dell’ambiente
La produzione e il consumo di plastica è aumentato significativamente negli ultimi decenni e, a causa della nostra incapacità di gestirla, si è trasformato in uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare.
L’impatto della plastica sull’ambiente è devastante. Come riportato dall’associazione Plastic Free, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’ambiente. Oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno per aver ingerito della plastica.
I volontari dell’associazione Plastic Free, ogni anno, liberano da tonnellate di plastica i nostri mari, fiumi, spiagge e città.
Plastic Free
Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel 2019 e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone sui pericoli dell’inquinamento da plastica. Ora l’associazione, in Italia, conta oltre 1.000 referenti e 250.000 volontari, diventando la più grande rete di persone attive che tutelano l’ambiente.
Per potersi organizzare al meglio, l’associazione ha creato gruppi regionali e provinciali su Facebook, che sono connessi alla pagina principale. In Sardegna il gruppo conta 9.748 membri attivi.
Plastic Free, inoltre, in occasione della Giornata della Terra ha organizzato una serie di eventi in tutta Italia. Attualmente sono 140 quelli confermarti e sono tantissimi gli appuntamenti anche in Sardegna.
«Ci si può iscrivere a tutti gli eventi Plastic Free – spiega Thomas Santoro referente Plastic Free della regione Sardegna – compresi quelli previsti per la data nazionale del 20/21 Aprile, sul sito www.plasticfreeonlus.it/eventi (sito ufficiale, sezione eventi). Registrando un account sul sito è possibile anche selezionare le località preferite e ricevere le notifiche settimanali sugli eventi previsti sul proprio territorio.
Basta presentarsi nel punto d’incontro definito per il singolo evento. I referenti in loco daranno tutte le indicazioni sul percorso, tempistiche e punto di raccolta finale. Verranno date anche tutte le indicazioni di sicurezza e verranno regalate maglie Plastic Free ove possibile, da indossare durante l’evento e per la foto finale».
Sono tantissimi i volontari che si presentano agli eventi e ogni anno aumentano sempre di più «I nostri eventi hanno un numero di partecipanti che altre realtà in Italia non hanno mai avuto. Nelle date nazionali, in Sardegna, abbiamo superato anche i 1000 partecipanti in un giorno. La consapevolezza cresce ma c’è ancora tanto da fare in termini di numeri. A livello nazionale durante questa data puntiamo ad almeno 20000 partecipanti in due giorni di raccolte.
L’obbiettivo della data nazionale, ma in generale degli eventi Plastic Free, è sensibilizzare i partecipanti facendo toccare con mano il problema dell’inquinamento da plastica, degli abbandoni di rifiuti e di quanto sia importante preservare il nostro territorio. Con le date nazionali cerchiamo di organizzare più eventi possibili e rimuovere tanti rifiuti dall’ambiente, con il supporto degli enti di raccolta e dei Comuni per lo smaltimento degli stessi» dichiara Santoro.
Lotta al rilascio in cielo dei palloncini
Sono tanti i progetti che l’associazione ha portato avanti negli ultimi anni, come il contrasto al rilascio in cielo dei palloncini.
Durante le ricorrenze come compleanni, battesimi e matrimoni si rilasciano in aria tantissimi palloncini, ignorando le gravi conseguenze che questo comporta.
«Stiamo chiedendo ai vari Comuni di emanare ordinanze sul divieto del rilascio di palloncini, lanterne e altri oggetti che poi cadendo diventano puro inquinamento e vengono spesso scambiati per cibo dagli animali. Anche ciò che viene definito biodegradabile non lo è in tempi brevi e soprattutto non in natura, ma spesso solo in appositi ambienti industriali. Il tutto in attesa che si smuova qualcosa a livello nazionale.
Su questo tema a maggio 2023 abbiamo chiesto al Parlamento di attivarsi. Molti Comuni si stanno attivando in tal senso, anche in Sardegna, e soprattutto quelli che decidono di sposare la nostra causa e che già collaborano con noi. Oltre alle ordinanze ci aspettiamo tanti controlli da parte delle forze dell’ordine, un punto da migliorare in tutta Italia»
Plastic Free arriva anche nelle scuole
Plastic Free arriva anche nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti per prevenire futuri disastri ambientali e ridurre l’uso della plastica.
«In Sardegna – continua Santoro -sono migliaia gli studenti sensibilizzati nel 2023 e solo nei primi mesi del 2024 altre centinaia di studenti hanno avuto modo di conoscere il problema dell’inquinamento da plastica grazie ai nostri interventi. Grazie all’impegno dei referenti Plastic Free, che in alcuni casi prendono anche permessi lavorativi per sensibilizzare durante la settimana, organizziamo interventi di sensibilizzazione nelle scuole, dedicando un’ora per una o più classi e far conoscere la nostra mission, ciò che facciamo e perché lo facciamo.
In alcune scuole, con il supporto di aziende e Comuni, supportiamo nell’installazione di colonnine filtranti per l’acqua, per sostituire l’acquisto, e abuso, di bottigliette monouso in plastica. In diversi casi le giornate di sensibilizzazione prevedono anche una raccolta post-lezione e i ragazzi si rendono conto, come gli adulti, che il problema è di tutti e soprattutto loro, che sono le nuove generazioni» conclude Santoro.
Eventi pulizia ambiente
Olbia 20 aprile 2024 ore 9:15 ritrovo: via Lu Caraggioni spiaggia di Punta
San Gavino Monreale (SU) 20 aprile 2024 ore 9:30 ritrovo: parcheggio centrale stazione nuova
Sinnai 20 aprile 2024 (CA) ore 10:30 ritrovo: parcheggi pineta di Sinnai
Senorbì 20 aprile 2024 ore 16:00 ritrovo: piazzale Santa Mariedda
Cagliari 21 aprile ore 10:00 ritrovo: parcheggio fronte terrazze di Calamosca
Per rimanere aggiornati su progetti ed eventi
sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it
instagram @plasticfree.sardegna e @plasticfreeit (nazionale)
Facebook sulla pagina Plastic Free e il gruppo aperto Plastic Free Sardegna.
Nei canali e pagine sarde vengono pubblicate le locandine e i link di tutti gli eventi, oltre ai risultati dei singoli volontari e delle nostre raccolte
Clicca qui per scoprire i prossimi eventi
Giulia Mascia