Lanciata su tutti i digital stores a fine febbraio, la app è stata accolta positivamente dagli studenti universitari dell’Università Carlo Cattaneo. Il board, dati alla mano, ragiona sull’espansione
A circa due mesi dal lancio su tutti i digital stores, l’applicazione StudentLINK, che promette di creare il primo network universitario, sta registrando un importante numero di download, con un tasso di penetrazione nel mercato LIUC del 25% circa. Dati veramente interessanti, monitorati quotidianamente dal board in ottica di un’ottimizzazione dell’applicazione e dell’implementazione di nuove funzionalità per le future espansioni.Come tutto ebbe inizio
Nel novembre 2022, in seguito alla vittoria del bando “Incubatore d’impresa 2022” indetto dalla Camera di Commercio di Como e Lecco, la start up StudentLINK si mise all’opera per la realizzazione di “una community di studenti interattiva e affidabile […] in grado di offrire svariati servizi erogati tramite un’applicazione, identificabile in un social network universitario”. Dopo mesi di preparazione, e accurate fasi di studio del mercato, la app è stata resa disponibile per il download (20 febbraio 2024). In poco più di 60 giorni dalla sua nascita, la community può già vantare oltre 30 mila studenti iscritti.
Un processo meticoloso di programmazione e sviluppo seguito dal ramo tecnico, e in particolare, dal direttore tecnico della startup Alessio Giardina. Il chief technology officer ha dichiarato che: “Nel processo di sviluppo del nostro social network universitario abbiamo dovuto affrontare diverse sfide tecniche. Dall’adattamento del codice per iOS e Android alla gestione della scalabilità e della sicurezza. Ogni fase ha richiesto impegno e determinazione. Nonostante le difficoltà, il risultato finale è stato un’applicazione robusta e sicura, apprezzata dagli utenti.
Possiamo ritenerci davvero soddisfatti del fatto che il nostro server stia gestendo il carico di lavoro senza intoppi e che gli utenti stiano rispondendo così positivamente all’applicazione. È incoraggiante vedere il nostro lavoro apprezzato e utilizzato con successo dalla nostra community.”
Le strategie di marketing per il lancio commerciale sono state curate dal responsabile marketing Nicolò Joswig: “La startup può ritenersi soddisfatta dei primi numeri che arrivano dal mercato LIUC. Penso ci siano le condizioni perché possa, da questo punto di partenza importante, costruirsi una crescita solida nel mercato universitario italiano”.
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