Dedicata a tre registi sardi Alberto Diana, Michela Anedda e Maurizio Loi.
Rassegna di cortometraggi a cura di Francesca Lixi
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) si svolgerà UNA SERA, UN CORTO, UN REGISTA, rassegna di cortometraggi a cura di Francesca Lixi, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis e con la partecipazione dell’Associazione Stupore, che sarà dedicata a tre registi sardi: Alberto Diana, Michela Anedda e Maurizio Loi.
Ogni serata sarà dedicata alla proiezione di un cortometraggio, seguita da uno spazio di domande e risposte con il regista. Un’occasione unica, per tutti gli amanti del cinema, per scoprire i segreti dietro le opere e le storie che le hanno ispirate.
Calendario della rassegna:
venerdì 19 aprile ore 19.00 – ore 21.00
“Frarìa” di Alberto Diana
Prodotto da I.S.R.E., Slingshot Films
Distribuito da I.S.R.E.
Sinossi: Angelo ha 15 anni e vive in un piccolo paese tra le montagne nel sud della Sardegna negli anni ’20. È molto timido e viene preso in giro per l’invalidità del suo fratello maggiore, Agostino. Non riesce a difendersi, e vorrebbe mostrare più fiducia in sé stesso: come il suo migliore amico, il carismatico Bastiano. La vita scorre in un’apparente tranquillità campestre, ma la quiete del villaggio è messa in crisi dalla prepotenza delle Camicie Nere. Mentre tutto il paese festeggia in piazza davanti ad un gran falò, Angelo non potrà più esitare e dovrà decidere da che parte stare.
sabato 20 aprile ore 19.00 – ore 21.00
“Blu” di Michela Anedda
Prodotto da Massimo Casula per Zena Film
Distribuito da Zena Film
Sinossi: Blu è una raccoglitrice di anime frustrata e affamata, che vive in un villaggio i cui vecchi abitanti non hanno nessuna intenzione di morire. Senza lavoro né sonno, si rifugia nella televisione notturna.
domenica 21 aprile ore 19.00 – ore 21.00
“Come in un quadro di Henri Matisse” di Maurizio Loi
Prodotto da Rabbia Produzioni
Distribuito da A Piedi Nudi Distribution, Urgente! Film
Sinossi: C’è un uomo che parla troppo, e un altro che parla troppo poco. Due amici che provano ad uccidersi a vicenda. Due sicari praticamente matti.
Come si svolge la serata:
Spettacolo ore 19.00: proiezione cortometraggio, discussione con il regista e il cast condotta da Francesca Lixi, proiezione del trailer del corto della giornata successiva.
Spettacolo ore 21.00: proiezione cortometraggio, discussione con il regista e i ragazzi dell’Associazione Stupore, proiezione trailer del corto della giornata successiva.
I biglietti sono disponibili per singolo evento (€ 4,00) o in abbonamento per tutte e tre le serate (€ 9,00), acquistabili presso la biglietteria del teatro o online sul sito www.teatroalkestis.it.
Per informazioni e prenotazioni: 380 1231839 – 070306392 – [email protected]
Con il sostegno di Fondazione di Sardegna – Regione Autonoma della Sardegna
Teatro Laboratorio Alkestis CRS – Centro di ricerca e sperimentazione che dal 1983 opera a Cagliari nel campo della sperimentazione teatrale, pur nascendo come compagnia nel 1973 e rappresentando, di fatto, una delle più antiche realtà teatrali della Sardegna.
Dal 1987 la compagnia Alkestis si è particolarmente attivata nella formazione e diffusione della ‘cultura teatrale’. Nel 1991 ha acquisito e ristrutturato un proprio teatro, denominato Teatro Alkestis.
I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla programmazione di percorsi teorico-pratici per la formazione degli attori e del pubblico, all’educazione teatrale nelle scuole, all’organizzazione di spettacoli e rassegne di teatro, cinema e musica, attività tutte che hanno contribuito in modo determinante a caratterizzare l’offerta culturale a Cagliari e in Sardegna. Tra le attività particolare importanza ha avuto ed ancora ha, la produzione di numerosi lavori teatrali originali, espressione della cultura propria della Compagnia basata tanto sullo studio e l’approfondimento di diverse tecniche teatrali e parateatrali, quanto sulla ricerca delle connessioni fra queste ed altre forme di espressione artistica e culturale.