Sport: Il 26 Aprile Le Selezioni Di Crazy For Football Arrivano In Sardegna
Sport: Il 26 Aprile Le Selezioni Di Crazy For Football Arrivano In Sardegna. In Vista Della Dream Euro Cup 2024 Oristano Ospitera’ I Provini Per La Nazionale. Sindaco Sanna, Sara’ Occasione Per Premiare Squadra Fenicotteri.
Dopo Lombardia e Sicilia le selezioni di Crazy for Football, la nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale arrivano in Sardegna. Gli azzurri faranno tappa ad Oristano il 26 aprile per trovare nuovi talenti da inserire nella compagine italiana in vista del “Dream Euro Cup”, il campionato europeo di salute mentale che si svolgerà a Roma dal 23 al 30 settembre.“Continua il nostro percorso di avvicinamento alla competizione europea di settembre – ha spiegato Enrico Zanchini, tecnico degli azzurri- grazie al sostegno e al supporto dei servizi di salute mentale della Sardegna sono certo della partecipazione di tanti giovani che andranno certamente ad arricchire umanamente e sportivamente la nostra nazionale. Ci teniamo molto che anche la Sardegna sia rappresentata nella nostra squadra”.
La Nazionale Crazy For Football, fondata dal medico psichiatra Santo Rullo, non è solo calcio ma punta a favorire la diffusione dello sport nei percorsi di riabilitazione psichiatrica e avviare una campagna di comunicazione contro lo stigma della malattia mentale.
I ragazzi della squadra provengono da diverse città in rappresentanza di quasi tutte le regioni Italiane, e si radunano periodicamente, per allenamenti e partite indossando la maglia azzurra ufficiale Adidas.
Il Campionato Europeo Dream World Cup è organizzato dall’associazione no profit ECOS con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS +sport e con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
I provini inizieranno alle 10.30 di venerdì 26 aprile presso il centro sportivo San Nicola ad Oristano con una seduta di allenamento e mini-partite condotte dallo staff tecnico della Nazionale, durante i quali i ragazzi potranno esprimere tutte le proprie abilità atletiche e calcistiche. La giornata proseguirà nel pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Oristano dove sarà presentato ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza il progetto europeo Dream Euro Cup.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Oristano.
“Ospitiamo un’iniziativa dall’alto valore sociale e sportivo – sottolineano il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Assessore allo Sport Antonio Franceschi – Oristano, città europea dello sport nel 2019 e comunità sempre attenta al connubio tra disabilità e sport, è stata sede di importanti manifestazioni paralimpiche, tra le quali pallavolo, calcio e pallacanestro. Oggi accogliamo la nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale con l’obiettivo di esaltare i veri valori olimpici e paralimpici: rispetto, fair play, uguaglianza e inclusione. Le selezioni saranno utili per scoprire nuovi talenti, ma la presenza dello staff azzurro consentirà anche di premiare i nostri campioni della squadra dei Fenicotteri di cui tanto andiamo fieri”.
Potranno partecipare e assistere alla giornata tutti gli operatori e le operatrici della salute mentale che intendano approfondire i progetti di ECOS per la promozione dello sport come strumento terapeutico per la salute mentale. L’invito a prender parte alle selezioni è diretto a tutti i Servizi di salute mentale del territorio della Regione Sardegna, agli Enti di promozione sportiva e sociale e alle associazioni del terzo settore che svolgono attività calcistica nell’ambito dei programmi a vantaggio delle persone con disabilità psico-sociale legata alla salute mentale.
Ogni servizio, ente o associazione dovrà preselezionare i ragazzi per i provini ed invitarli a partecipare, sia accompagnati dai servizi stessi che in autonomia, quando possibile.
“Crazy for Football – ha aggiunto lo psichiatra e responsabile del Comitato Scientifico di ECOS Santo Rullo –non rappresenta solo una squadra di calcio a 5 ma la dimostrazione concreta che lo sport può essere una terapia fondamentale per il paziente”.
Per partecipare è necessario registrare o far registrare il ragazzo partecipante nella sezione del sito ufficiale del progetto “diventa Giocatore” utilizzando questo link: