Torna il Jazz del martedì al Radio X Social Club – EXMA, Cagliari
L’estate inizia prima al Radio X Social Club. E lo fa con un vero e proprio “Jazz Alarm”: le serate all’insegna del jazz e del buon cibo ripartono dal 16 aprile nel giardino segreto dell’Exmà di Cagliari. Ogni martedì si esibiranno sul palco modulabile del locale cagliaritano i musicisti più interessanti del panorama musicale isolano e artisti di fama internazionale. Le serate musicali si caratterizzano per iniziare con un’ora di concerto di una band, per poi dare spazio al freestyle con vere e proprie jam session. Per il post-concerto non è necessario prenotarsi, basta portare il proprio strumento e poi mettersi all’opera. Tra i nomi di spicco di questa prima rassegna estiva figurano i jazzisti Francesco Frattini, Antonio Floris e Alice Marras, mentre delle precedenti edizioni si ricordano il sassofonista Elias Lapia e il maestro Alessandro Minetto.
Jazz Alarm, rassegna musicale arrivata alla 4° edizione, è un progetto del Radio X Social Club, spazio di riferimento musicale, creativo e di contaminazione artistica, che collabora da anni con decine di operatori culturali all’organizzazione di eventi, festival, rassegne di promozione turistica del territorio e delle produzioni locali, nato nel 2017 nella splendida location dell’Exmà, promuovendo un nuovo concetto di radio aperta al pubblico e al servizio dell’offerta turistica e culturale della città.
Jazz Alarm si avvale anche della collaborazione di Gianrico Manca, batterista e compositore, leader della band Transition, membro fondatore dei Roundella, oltre che artista socialmente impegnato ed attivo in diversi progetti culturali ed artistici, dedito inoltre alla ricerca e alla sperimentazione jazzistica.
Primo allarme jazz dunque il 16 aprile, per iniziare a trascorrere piacevoli serate all’aria aperta in compagnia del buon cibo e della musica, che seguiranno per tutta l’estate. Di seguito il calendario di aprile e maggio di Jazz Alarm 2024:
16 aprile: Francesco Fratini & Antonio Floris 4tet feat. Matteo Marongiu e Gianrico Manca.
23 aprile: Mauro Mulas Organ Trio “The Swing Affair” feat. Simone Dionigi Pala e Vittorio Sicbaldi.
30 aprile: Resolution 4tet feat. Matteo Maccioni, Caterina Monaco, Alessandro Loddo e Antonio Orrù.
7 maggio: Mobley’s Mood 4tet “The Hank Mobley Legacy” feat. Ilaria Sini, Marco Morandini, Gabriele Loddo e Alessio Cogotti.
14 maggio: Enrico Locci Latin Jazz 4tet feat. Dario Zara, Luca Cocco, Matteo Marongiu.
21 maggio: Alice Marras 4tet “Sarah’s World – A tribute to Sarah Vaughn” feat. Marco Morandini, Andrea Lai e Marco Puddu.
28 maggio: Alessio Ruz 4tet “Traneing In – A tribute to John Coltrane” feat. Marco Morandini, Daniele Pistis e Gianrico Manca.