Domenica 12 maggio, al Parco di Terramaini, l’associazione Prometeo ripropone la sua manifestazione “Corri…Donando”per sensibilizzare su trapianti e donazioni di organi. In programma attività sportive e ricreative per tutte le età.
Selargius, 10/05/2024 – Dopo un anno di pausa, l’associazione Prometeo AITF ODV organizza di nuovo “Corri…Donando”, la sua festa per celebrare la vita e sensibilizzare sulla donazione di organi. L’appuntamento è per domenica 12 maggio 2024 al Parco di Terramaini di Cagliari, con inizio alle ore 10.00.
Il programma della XV edizione si apre con una Santa Messa in ricordo di coloro che hanno donato gli organi, celebrata da padre Gabriele Semino, e con la deposizione di un omaggio floreale presso la targa loro intitolata all’interno del Parco. Seguiranno giochi per bambini gestiti da società sportive locali, una gara di tricicli per bambini dai 3 ai 5 anni, l’esposizione degli aquilonidegli Aquilonisti di Cagliari, una prova dimostrativa di nordic walking curata dall’ASD Sensorizzonte, uno spettacolo dei burattini della compagnia Is Mascareddas e le esibizioni del gruppo country dance Silver Door 1834 e della scuola di capoeira Soluna Oxossi di Cagliari. Previsto anche il saluto dell’Amministrazione comunale.
Nel corso della mattina, inoltre, volontari della Prometeo e operatori sanitari saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni su donazioni e trapianti, distribuendo anche materiale divulgativo. La Città metropolitana di Cagliari risulta abbastanza sensibile a questi temi: le opposizioni alla donazione (ossia i “no”) registrate dalle Anagrafi comunali sono attualmente pari al 25%, a fronte del 23,5% regionale. Cagliari, però, ha un dato più positivo: un 20% che conferma l’ottima tendenza del 2023, attestata anche dal 5° posto raggiunto tra le grandi città nella classifica dell’Indice del dono redatto dal Centro nazionale trapianti. Tale Indice misura, in particolare, «l’impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d’identità». Tuttavia, la propensione a donare risente di tanti fattori, per cui occorre continuare a promuovere questo gesto d’amore e a informare su tali temi, anche per facilitare la scelta delle tantepersone che ancora non l’hanno maturata. C’è, infatti, un 40% dipersone che non hanno espresso la propria volontà in occasione del rilascio o rinnovo della carta di identità: ogni scelta non presapuò diventare, purtroppo, una decisione delegata ai propri cariin un momento già di per sé estremamente difficile.
La manifestazione “Corri…Donando” è a ingresso libero e sarà finanziata dall’Assessorato regionale del Lavoro, tramite il contributo di cui alla L.R. n. 13/1991, art. 72. Gli organizzatori invitano a portare torte fatte in casa da offrire come rinfresco ai presenti.