Alla IV giornata ecologica di Torre Grande 200 studenti raccolgono 20 quintali di rifiuti
Alla IV giornata ecologica di Torre Grande 200 studenti raccolgono 20 quintali di rifiuti,200 bambini presenti, cornice da record per la quarta edizione della giornata ecologica organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano nella marina di Torre Grande.
Sono stati raccolti circa 20 quintali di rifiuti, secondo la pesata effettuata a fine mattinata dalla ditta Formula Ambiente.
Oltre ai ragazzi delle prime medie delle scuole di Piazza Manno, Viale Diaz e Viale Marconi, numerosi anche i volontari presenti, tra cui una rappresentanza di studenti dal Liceo Classico.
Tutti insieme, guidati dal Sindaco Massimiliano Sanna e dall’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, hanno dato un contributo determinante alla raccolta, concentrata nel centro abitato e nella pineta fronte Tennis Club.
L’Assessorato all’Ambiente ha voluto coinvolgere le scolaresche, nella speranza di promuovere, tra le generazioni future, il senso civico che purtroppo manca a qualche adulto, che getta i rifiuti in maniera indiscriminata.
La giornata ecologica, accompagnata da una giornata splendida, si è dunque svolta in diverse aree della borgata, ma non nella spiaggia, rispettando la volontà della Lipu, che da anni sensibilizza sulla nidificazione del fratino tra le dune di sabbia.
È intenzione del Comune organizzare altre giornate ecologiche, come quella odierna, ma in altre zone della città.
Nella piazza della Torre, la giornata è cominciata alle 8 e 30, con le iscrizioni e la distribuzione del kit: maglietta, guanti, acqua e buste per la raccolta. Gli esperti del Ceas hanno guidato gli studenti nella pulizia e in un’attività di sensibilizzazione sul riciclo creativo e la raccolta differenziata.
A conclusione della giornata, frutta per tutti nei locali di Eolo Ristobar, che ha gentilmente messo a disposizione la sua attività: meloni e fragole, con i braccialetti omaggiati dall’azienda Orto di Eleonora. Grande soddisfazione per chi ha vinto i premi finali, assegnati con un’estrazione tra coloro che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti. Quattro biciclette omaggiate da Formula Ambiente e buoni-spesa offerti da Spazio Conad Oristano, che hanno contributo a regalare un ulteriore sorriso ai ragazzi vincitori.